Nella giornata di ieri la Scandone Avellino ha messo a segno due importanti colpi. Questi però non li vedremo in campo… ma si daranno da fare dietro la scrivania di Galleria Giordano. Giovanni Roca e Giancluca Di Domenico sono stati inseriti nello staff amministrativo. I due avranno il duro compito di sostituire e non far rimpiangere Antonello Nevola, emigrato da qualche giorno a Montegranaro. Comincia quindi, a piccoli passi, la ricostruzione societaria. Sostituire Nevola non sarà facile, ma i due ragazzi scelti dalla dirigenza hanno tutte le carte in regola per fare bene. Il lavoro è tanto e difficile, non sarà una passeggiata. Domani per la Scandone è un giorno importante. La Comtec enuncerà le squadre ammesse al prossimo campionato di serie A, tra queste dovrebbe esserci anche la formazione irpina. È opportuno, almeno per il momento, usare ancora il condizionale, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Venerdì la Comtec, mercoledì 26 luglio il Consiglio Federale che dovrà sancire la definitiva ammissione della Scandone in serie A. Dopo gli acquisti di Zanelli e Darby, Sanfilippo sperava di poter mettere a segno in queste settimane qualche altro importante tassello, cominciando ad assemblare la squadra. Ma la campagna acquisti è complicata. Facile non lo è mai stata, ma quest’anno sembra essere ancora più difficile. Forse per fine luglio inizio agosto la squadra di Gresta potrebbe cominciare ad avere un senso. I contatti ci sono con i giocatori, ma è difficile farli firmare. Procuratori e atleti stanno valutando tutte le possibili alternative, prima di prendere una decisione definitiva. Non è da escludere che i botti verranno fatti durante e dopo ferragosto. In quel periodo i prezzi dovrebbero cominciare a calare e sarà più facile per Sanfilippo contrattare con gli agenti dei giocatori. Politica di mercato del dirigente avellinese totalmente diversa da quella di Giuliani, che lo scorso anno firmò Brown e Young all’inizio di luglio. Questo fa notare anche l’esperienza del dirigente di casa nostra, che nonostante tre anni in “stand-by”, rimane sempre una vecchia volpe. In questi giorni tra una telefonata e l’altra la società biancoverde attende delle risposte da due giocatori che lo scorso anno hanno fatto parte della Scandone. Uno è Dorkofikis, con il quale però c’è una piccola differenza tra domanda e offerta. Il greco sembrerebbe disposto a rimanere ad Avellino ma con un stipendio raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno. Sanfilippo ha fatto la sua offerta e attende risposte. Anche Mutombo è stato contattato per rimanere un altro anno in maglia biancoverde. L’ala congolese di passaporto belga lo scorso anno, seppur spesso criticato, ci ha messo sempre tanto cuore. Certo non è un fenomeno, uno di quei giocatori che ti fanno la differenza, ma messo in un sistema di gioco organizzato può dare il suo apporto. Mutombo potrebbe essere utile anche come 4 tattico, come accaduto lo scorso anno. Mentre nel ruolo di pivot è certo l’arrivo di un americano. Gresta e Sanfilippo sono orientati su un centro puro, un vero e proprio “big man”. (Giovanni La Rosa)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
