Irpinianews.it

AEIFF, al via la terza edizione del Festival del cortometraggio nell’Alta Valle del Sele

Un festival di cinema interprovinciale per valorizzare turisticamente il territorio dell’alta valle del Sele nel segno del cinema indipendente e d’autore e con le opportunità offerte dal cinema digitale, coinvolgendo le istituzioni locali, le realtà cinematografiche attive nelle province di Avellino e Salerno e le nuove generazioni: è questo lo spirito dell’“AQUAE ELECTAE FILM FESTIVAL” (AEIFF), giunta alla terza edizione, che si svolgerà a carattere itinerante dal 3 al 6 agosto.

Sarà il Borgo di Quaglietta ad ospitare la serata finale del Festival. Le serate precedenti si svolgeranno nei Comuni di Caposele, Senerchia e Valva.

Mercoledì 3 Agosto 2016 Valva (Salerno): Ore 21.00 Proiezione corti in concorso; Ore 22.00 Proiezione di “Due euro l’ora” di Andrea D’Ambrosio. A seguire dibatitto con il regista.

Giovedì 4 Agosto 2016 Caposele (Avellino): Ore 21.00 Proiezione corti in concorso; Ore 22.00 Proiezione di “Il segreto di Otello” di Francesco Ranieri Martinotti. A seguire dibattito con il regista

Venerdì 5 Agosto 2016 Senerchia (Avellino): Ore 21.00 Proiezione corti in concorso; Ore 22.00 Proiezione di “Scossa” film in 4 episodi di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli e Nino Russo. A seguire dibattito con il regista

Sabato 6 Agosto 2016 Quaglietta (Avellino): Ore 21.00: Proiezione corti finalisti, Ore 22.00: Proiezione di “L’ultima fermata” di Gianbattista Assanti. A seguire dibattito con il regista.

Il direttore artistico del festival è Nino Russo, regista di fama nazionale in campo teatrale, documentaristico e cinematografico. Ha iniziato l’attività come regista teatrale nel 1966, dedicandosi alla direzione della messa in scena di opere di Brecht, Beckett e Osborne. I suoi film più famosi sono Il giorno dell’Assunta, L’ultima scena, Fondali Notturni, l’episodio di Scossa. In Irpinia, sua terra d’origine, è stato premiato in due edizioni del “Laceno d’Oro”.

La giuria artistica, invece, è composta dallo sceneggiatore e regista, Giorgio Arlorio, in veste di presidente. Arlorio è uno dei maggiori sceneggiatori italiani, da sempre amante della letteratura. È tra i fondatori del “Premio Solinas”, insegna sceneggiatura e tiene laboratori al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I componenti della giura sono il direttore artistico del Festival Internazionale del cinema “Laceno d’Oro” Antonio Spagnuolo, il direttore del “Ravello Naples in the World” Giuseppe Mascolo, i registi Giambattista Assanti e Andrea D’Ambrosio, l’on. Guido Milanese, lo storico Raffaele Molisse e il direttore di “Cinemasud” Paolo Speranza.

Exit mobile version