Ad Atripalda la mostra di Meluccio

0
235

Verrà inaugurata mercoledì 16 aprile al Palazzo dell’Ex Dogana dei Grani di Atripalda la mostra del pittore Alfredo Meluccio. L’artista vive e dipinge a Prata di Principato Ultra, è un pittore autodidatta che si è formato a Firenze nelle pinacoteche dove ha osservato i capolavori dei grandi maestri e la loro luce. Spazia dalla figura al paesaggio alla natura morta, affronta con impegno il tema sacro, come testimoniano opere esposte in permanenza presso la Chiesa di San Giacomo in Prata di P.U. Dipinge fin da ragazzo e ha esposto in varie collettive e personali nazionali. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche. La mostra, che gode del patrocinio morale della Soprintendenza ai Beni Culturali di Avellino e Salerno, verrà inaugurata mercoledì 16 aprile alle ore  18:00 e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 fino al 25 aprile. All’inaugurazione sarà presente l’artista Salvatore Maresca Serra pittore, scultore, scrittore, musicista, compositore, il quale scrive di Meluccio: “…è un pittore allo stato puro, senza alcun mestiere, senza né trucchi né tantomeno artifizi, quindi compromessi. I suoi lavori lo rivelano, in quella nudità dove non sussiste mediazione concettuale o tecnica, ma solo purezza d’intenti. Il suo obiettivo è sempre centrale: dipingere, ovvero maneggiare in libertà il colore per sperimentarlo nell’emozione. Non vi sono altri intenti ed è bene tenerlo presente sempre nella visione delle sue opere: niente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here