A Calitri la presentazione del ‘Grande spettacolo dell’Acqua’

0
141

In occasione dell’incontro di Calitri che vedrà la presentazione ufficiale dell’Evento “Il Grande spettacolo dell’Acqua” verrà illustrata agli operatori della stampa la qualità dell’ospitalità irpina e dei suoi luoghi con il progetto “Il grande spettacolo dell’Anima”, una proposta di valenza turistica per dimostrare come tutto il territorio si candidi ad accogliere tutti i turisti che vorranno trascorrere qualche giorno in questa splendida terra del Mezzogiorno d’Italia.
Lo spettacolo da due anni si svolge presso la diga del Lago di San Pietro nel Comune di Monteverde. Il Borgo con il suo castello di epoca longobarda e la Chiesa dell’incoronata del XIX secolo, si candidano ad una visita attenta e di turismo slow. L’opportunità di cogliere le bellezze anche naturalistiche del territorio viene data anche dall’organizzazione dell’evento di cui il comune è parte attiva come Ente patrocinante unitamente alla Provincia di Potenza, alla Provincia di Avellino, alla Comunità Montana “Alta Irpinia” e al Consorzio per la Bonifica della Capitanata.
Dal punto di vista faunistico di notevole interesse è la presenza di varie specie di uccelli tra cui la Calandrella e il Nibbio Bruno, mentre le mura ciclopiche visibili ai piedi del Serro dell’Incoronata testimoniano l’antico insediamento pre-romano di origine sannita probabilmente del IV-II sec a.C.
Il Grande Spettacolo dell’Acqua è un evento organizzato dalla Fondazione “Insieme per…”, nata nel 2006 per diffondere i valori di solidarietà, accoglienza e carità attraverso la realizzazione di vari progetti umanitari. Lo spettacolo vedrà il coinvolgimento di circa 120 persone tra collaboratori, attori e ballerini per una rappresentazione della vita di S. Gerardo Maiella sotto forma di musical in un suggestivo scenario naturalistico. Visto il grande successo ottenuto dalle due scorse edizioni, si ripropone anche quest’anno con la collaborazione della Comunità Montana “Alta Irpinia” che proporrà visite e programmi al fine di coinvolgere nuovi spettatori.
“Nel Turismo è l’offerta che genera la domanda – ha spiegato il presidente della Comunità Montana Giuseppe Di Milia – e noi dobbiamo assolutamente porci con una rete di offerte turistiche che consentano al viaggiatore più attento di scegliere la propria destinazione prima di partire. Ci candidiamo per un turismo emozionale e della tradizione”. Un evento che prende il via dal ‘genius loci’, ovvero dallo spirito di un luogo che è dentro il patrimonio culturale, valore ed eredità da conservare e trasmettere, da divulgare con giudizio. Il Grande spettacolo dell’acqua 2008 si candida con tre importanti mission: la beneficenza (l’incasso verrà devoluto interamente ad opere di aiuto e sostegno sia nazionali che internazionali scelte dalla Fondazione “Insieme è…” e dal Presidente Padre Angelo Palumbo), la conoscenza della vita delle opere e dei luoghi di culto di San Gerardo, il coinvolgimento delle associazioni culturali, religiose e sportive e degli operatori turistici del territorio per una partecipazione attiva con i loro associati allo spettacolo e all’accoglienza nel proprio comune di nuovi turisti e attratti dal primo Event Emotion Tourism irpino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here