Rizzi: “Guida Provincia strategica, ora confronto con Terna”

0
107

Mario Rizzi sindaco di Lacedonia è tra quelle fasce tricolori che si ritrova a dover combattere il nuovo elettrodotto a 380 KV Bisaccia-Deliceto che Terna Rete Italia intende realizzare nel suo territorio. L’analisi del primo cittadino parte da un dato: “per la prima volta siamo riusciti a metterci tutti intorno ad un tavolo e a discutere. E’ stata fondamentale infatti l’azione della Provincia di Avellino con l’assessore Gambacorta che da capofila poi ha espresso le perplessità in merito. Un primo risultato importante, perchè la Provincia ha scelto una strategia giusta, coinvolgendo anche i comitati. Ora il secondo passo sarà quello di discutere con Terna e cercare di convincere la società a rivedere quel piano. Siamo stanchi di assistere al saccheggio del territorio, non siamo contro l’opera, ma almeno si cerchino le condizioni per costruirla nel modo meno invasivo. C’è la soluzione interrata che viene utilizzata al Nord Europa, si segua quella strada, Terna prenda in considerazione questa soluzione, anche se siamo consapevoli che i costi saranno maggiori, ma non c’è prezzo che tenga rispetto alla salvaguardia dell’ambiente”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here