Basket – Tornano Menotti e Gresta. L’Air riparte da zero

0
232

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Avellino durante la manifestazione “BasketVollando”, avrà luogo la conferenza stampa dell’Air Scandone Avellino, nella quale il Presidente Cardillo illustrerà i piani della prossima stagione. Ma l’incontro con stampa e tifosi sarà importante per ufficializzare il rientro nell’organigramma societario del dottor Menotti Sanfilippo, in qualità di direttore dell’area tecnica. Da domani l’ex ds si metterà di nuovo a lavoro, per costruire una squadra in grado di competere in Legadue. Ma a dire il vero già da qualche settimane Sanfilippo stava lavorando dietro le quinte. La sua prima mossa sarebbe quella di ricercare un direttore sportivo, ma la cosa non sembra essere delle più facili. Probabile che alla fine saranno lui e Gresta, futuro coach della Scandone, a decidere su quali giocatori puntare per la prossima stagione. Ma cosa ha spinto Sanfilippo a ritornare nel mondo della pallacanestro? Di sicuro la sua passione verso questo sport, ma anche per rispondere alle sollecitazioni dei tifosi, che quotidianamente richiedevano la sua presenza in una società priva di una testa e una coda. “Nemo profeta in patria”, lui lo è stato e quando è andato via si è notata la differenza. Cerchiamo di capire perché sarà importante questo rientro. Innanzitutto c’è il ritorno in società di una persona che conosce la pallacanestro ed ha esperienza, sa parlare con i giocatori, sa gestire situazioni difficili. Potrà fare da tramite tra squadra e tifosi, da scudo per i giocatori nei momenti di difficoltà. Finalmente dopo tre anni ci sarà un allenatore che potrà pensare solo ad allenare, senza sprecare energie come direttore sportivo o dirigente. Competenze che non sono da imputare agli allenatori. Terzo fattore da non trascurare sono i rapporti con la stampa. Sanfilippo sa attirare l’attenzione dei media, la sua presenza potrebbe spingere qualche imprenditore locale ad entrare in società, facendo da secondo sponsor. Adesso costruita la società, ed era quello che tutti noi chiedevamo, si può pensare al mercato. Se gli scorsi anni molti giocatori si sono rifiutati di vestire la maglia biancoverde, perché non vedevano una stabilità dirigenziale, ora sarà diverso. Alla fine della conferenza stampa di oggi Sanfilippo andrà a Jesolo per prender parte, come spettatore, alla Saummer League 2006. Ad attenderlo ci sarà Gresta, che allenerà una delle otto selezioni presenti. L’allenatore pesarese sarà annunciato probabilmente la prossima settimana. A Jesolo ci sarà la possibilità di vedere e parlare con qualche giocatore. La cosa essenziale al momento sarebbe quella di riuscire a mettere sotto contratto qualche italiano valido che sappia fare la differenza. La pista che portava a Bonora è sfumata. La Scandone dovrà ripartire da zero. Difficile che si possa puntare su qualche giocatore dell’ultima stagione per ripartire. Gli unici sui quali si poteva puntare erano il play e l’ala/pivot Brown. Bonora come sappiamo andrà a Rieti, mentre sul “colored” americano sembrerebbe aver puntato gli occhi Scafati. Per Sanfilippo si prospetta un’estate calda e non solo per le condizioni climatiche. Un’altra missione difficile, ma non impossibile per il dirigente irpino. (di Giovanni La Rosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here