Caposele – Decreto Martinat, Melillo: “Ci opporremo”

0
227

Caposele – I sindaci del Cratere si ribellano al decreto Martinat. Con un deliberato firmato il 14 marzo 2006, il Vice-Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Berlusconi, l’onorevole Ugo Martinat della Lega Nord, ha commissariato tutti i Comuni in relazione alle gestione dei fondi delle risorse per la ricostruzione a seguito del terremoto del 1980 nominando due commissari esterni. “Con questo decreto si danneggiano i diritti costituzionali e l’autonomia finanziaria dei piccoli Comuni coinvolti nel sisma del 1980. – ha spiegato il primo cittadino di Caposele Giuseppe Melillo – L’autonomia di tutti i Comuni, oltre a subire il ritardo dei contributi finanziari, con questo intervento di fine Governo, rischia di essere calpestata. I sindaci del Cratere si sono uniti contro questo provvedimento impugnando una serie di richieste poste all’attenzione dell’attuale Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e del governatore della Campania Antonio Bassolino”. Chiara la presa di posizione dei primi cittadini altirpini: lasciare la gestione dei fondi per la ricostruzione nelle mani degli amministratori comunali. Intanto è pronta la mobilitazione guidata dal presidente della Lega Autonomia Locali Stefano Vetrano che ha promesso ai sindaci una soluzione in tempi brevi. “Spero che l’unione e la collaborazione tra i vari amministratori locali possa servire al ‘ritiro’ del decreto Martinat. Siamo di fronte ad un provvedimento ingiusto che lede lo sviluppo di intere comunità già gravemente colpite da misure di Governo che ne hanno costipato la crescita nonostante siano trascorsi 26 anni dall’evento sismico”. (mar.ma)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here