Sarà convocata in tempi brevi una “Conferenza di servizi” con il coinvolgimento, possibilmente, anche del Dirigente dell’ufficio Scolastico Provinciale, Rosa Grano, per trovare ulteriori soluzioni alla necessità di incrementare gli spazi per l’Ipssar, l’Istituto Alberghiero di Ariano già allocato presso la scuola media Mancini dell’Istituto Comprensivo Cardito. L’incontro di questa mattina nella sala Giunta di Palazzo di Città è servito a fare il punto della situazione. Presenti il Sindaco, Antonio Mainiero, il Dirigente scolastico, Maria Teresa Cipriano, il Consigliere regionale, Ettore Zecchino, il Consigliere provinciale, Franco Lo Conte, l’Assessore comunale all’Istruzione Giuseppe Mastandrea, i Consiglieri comunali Federico Bongo, Pasqualino Santoro ed Alessandro Scaperrotta, l’Ufficio Tecnico comunale ed una rappresentativa di docenti dell’Ipssar. Partendo dal presupposto enunciato dal primo cittadino che l’obiettivo comune è quello di dare il meglio per l’Istituto Alberghiero che rappresenta un momento di arricchimento per la Città, sono state fatte una serie di valutazioni su possibili soluzioni. L’Assessore Mastandrea ha ripercorso le varie tappe sin dall’istituzione ad Ariano dell’Alberghiero, ma soprattutto ha informato il Dirigente ed i docenti della condivisione di massima da parte dell’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Giuseppe Del Mastro, alla presenza dell’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Generoso Cusano, sull’opportunità di realizzare un ampliamento della struttura già esistente con la creazione ex novo di numerose aule. Una soluzione a lungo termine che potrà garantire ulteriore crescita dell’Istituto e che potrà essere affrontata per step. Ma per quanto possa trattarsi di una struttura leggera da realizzarsi con carpenteria metallica in tempi brevi, difficilmente si potrà esser pronti per settembre, dunque, ha fatto presente la rappresentativa dell’Ipssar, è necessario trovare anche soluzioni a breve termine poiché l’Alberghiero registra costante crescita di iscrizioni e per il nuovo anno scolastico avrà bisogno di altre aule. Da qui la necessità di una ulteriore razionalizzazione degli spazi tenendo saldo il principio che la scuola media Mancini non va ulteriormente sacrificata. Aspetto questo sottolineato anche dall’On. Zecchino che ha però rassicurato i docenti dell’Ipssar sul fatto che l’Alberghiero è nel cuore di tutte le istituzioni in quanto occasione di sviluppo per il territorio che lo ospita ed è quindi in cima all’agenda politica.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
