Vallesaccarda – Proseguono le iniziative sulla legalità

0
140

Vallesaccarda – E’ previsto per lunedi 10 alle ore 10.30 presso la Casa della Cultura “M.L. KING” di Vallesaccarda l’ennesimo incontro relativo al progetto a cui ha aderito qualche mese fa l’Amministrazione ed intitolato “Educazione alla legalità: sicurezza e giustizia sociale”. Unitamente ai Comuni di Vallata, San Sossio e Scampitella, il Comune di Vallesaccarda ha avviato una serie di incontri delle scolaresche con relatori esperti del settore per affrontare le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori. Lo scopo di tale progetto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti di tale tematiche e di favorire lo sviluppo di altri progetti che possano, nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità. Fortemente voluta dal Vice Sindaco Gerardo Cipriano, il progetto finora ha visto già lo svolgimento di due incontri di cui il primo a Vallata con le testimonianze di alcuni giovani in trattamento presso il Centro di Accoglienza, Recupero e Reinserimento “Verso La Vita” di San Patrignano a tema “adolescenza e tossicodipendenza: l’informazione tra stereotipi e fantasie collettive”.

Il secondo, invece, a Vallesaccarda, a tema “Criminalità e devianza: i fattori di rischio”, con dimostrazione di interventi repressivi a cura della Squadra unità cinofile della Polizia Penitenziaria di Avellino, sulle sostanze stupefacenti e psicotrope. L’incontro di lunedi invece verterà su una tematica di grande attualità: “il fenomeno del bullismo nella scuola, quando la trasgressione può diventare pericolosa”. A questo ennesimo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Casa sulla Roccia di Avellino, parteciperanno la dott.ssa Maria Calabrese, esperto responsabile terapeutico, il Prof. Avv. Raffaele Barone, docente ordinario dell’Università Phartenope di Napoli e la Dott.ssa Sonia Emilia Cerullo, Sociologa di Vallesaccarda.

E’ da evidenziare il ruolo di coordinamento svolto dall’Avv. Francesca Archidiacono, responsabile e referente in loco dell’Osservatorio per la Cultura alla Legalità ed alla Sicurezza Regionale che oltre ad assolvere al suo delicato ed importante ruolo ha ripagato finora ottimamente la fiducia in lei riposta dalle amministrazioni locali che hanno creduto ed investito in questo progetto fin dal primo momento senza indugi ed esitazioni, soprattutto perché si tratta di iniziative tese alle fasce giovani, alle scolaresche, agli alunni delle scuole medie e quindi ad un’età particolarmente delicata. Il progetto si concluderà con una visita esterna presso la casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi prevista per il 20 gennaio e che vedrà la presenza degli alunni, di alcuni docenti e dirigenti e del Vice Sindaco Gerardo Cipriano in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here