Lauro – L’intervento di Colucci sul dissesto economico al Comune

0
125

Pasquale Colucci, già consigliere del gruppo Patto Civico per Lauro interviene in merito al dissesto di bilancio al Comune” Quando, circa oltre 2 anni orsono, nell’inverno 2008, proponemmo al Consiglio comunale, tra le tante altre delibere, di riconoscere i debiti fuori bilanci ed attuare una politica di risanamento la maggioranza, tutta la maggioranza (anche quella che alla fine ha trovato scuse per dissociarsi dal sindaco), si fece una risata e negò l’esistenza di debiti, respingendo la nostra proposta di delibera. Ora dopo gli ultimi accadimenti verrebbe facile il commento: l’avevamo detto. Avevamo denunciato ripetutamente la grave situazione economico-gestionale dell’ente, inascoltati non solo dalla maggioranza, ma anche dalle autorità sovraordinate alle quali avevamo rappresentato i rischi ai quali era esposto l’ente. Ora che il Commissario Prefettizio ha provveduto, certamente non a cuor leggero, a dichiarare il dissesto, appare chiaro ed indiscutibile il fallimento totale della politica attuata dagli amministratori uscenti ed i gravi guasti prodotti, che non riguardano solo dipendenti con 10 mensilità di stipendio arretrato, un pianta organica con esuberi di oltre 30 unità (le ultime assunzioni furono effettuate appena qualche giorno prima delle recenti elezioni del 2007), ma riguardano un peso di quasi 5 milioni di deficit, l’impossibilità di assolvere anche alle funzioni più elementari, un ruolo guida nel Vallo oramai perduto e, non ultimo, la perdita di prestigio delle istituzioni. Un fallimento che viene da lontano, determinato da amministratori sordi ad ogni richiamo, impegnati fino agli ultimi giorni in una bieca lotta per bande. E che impone per lo meno due riflessioni. La prima: questa politica, basata sulle facili assunzioni clientelari, sullo sperpero delle risorse finanziarie del comune, sulla gestione della cosa pubblica di favore verso i propri elettori e punitiva verso l’avversario politico, è una politica fallimentare che non produce nessun risultato, e di essa tutti i responsabili devono prendere atto e trarne le dovute conseguenze. La seconda: è necessario attuare una svolta profonda con la quale trovare nuovi amministratori responsabili ai quali affidare le sorti dell’ente, coinvolgendo tutta la comunità in uno sforzo corale per superare il momento critico che imporrà nuovi sacrifici a tutti, in una situazione già pesante. A Lauro già si paga una TARSU altissima, la tassa di scopo, l’ICI sulla 2° casa ai massimi, l’addizionale IRPEF ai massimi, e tutto ciò essendo negati fondamentali servizi come la mensa scolastica e sinanche una sede scolastica decente per i ragazzi delle scuole medie. Se non si volta pagina, se non si comprende almeno ora che siamo tutti sulla stessa barca, finiremo tutti per affondare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here