Montoro S. – Ruba una pistola e assalta un distributore: denunciato

0
122

Montoro S. – Furto aggravato in un’abitazione, tentato furto presso un distributore di carburante, porto e detenzione illegale di armi e munizioni e esplosioni pericolose. Per questa lunga serie di reati è scattata la denuncia dei Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore a carico di un 20enne del posto.
Nello specifico, gli uomini dell’Arma sono risaliti al giovane mettendo in relazione due reati consumati a breve distanza l’uno dall’altro.
Nella notte del 24 agosto, infatti, ignoti, dopo aver provveduto a disattivare l’allarme con il relativo sistema di video sorveglianza, si sono introdotti all’interno degli uffici di una pompa di benzina di Montoro Superiore. I malfattori però, disturbati dall’arrivo di alcuni automobilisti che si apprestavano a far uso dell’impianto self-service, si sono dati alla fuga.
L’immediato intervento dei Carabinieri della locale Stazione. guidati dal Maresciallo Gennaro Vitolo, allertati dagli stessi automobilisti, ha consentito, nel corso delle minuziose operazioni di sopralluogo, di raccogliere diversi elementi utili alla ricostruzione dei fatti tra cui un borsone di colore verde contenente una pistola semiautomatica di nazionalità tedesca, che i ladri avevano lasciato sul posto nel momento in cui si erano frettolosamente allontanati.
Gli accertamenti preliminari hanno permesso ai Carabinieri di verificare che l’arma, intestata ad un imprenditore 60enne di Montoro Superiore, non risultava essere mai stata denunciata rubata. E’ emerso, altresì, che l’intero nucleo familiare del legale detentore era in vacanza ignaro del furto subito.
Gli elementi raccolti nel corso delle indagini hanno, quindi, fatto convergere l’attenzione degli inquirenti su 20enne di Montoro Superiore già noto in quanto gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
I sospetti sono ben presto divenuti certezza quando i militari, dopo una breve perquisizione dell’abitazione del giovane, hanno rinvenuto altri oggetti sempre asportati dall’abitazione del 60enne oltre a del munizionamento illegalmente detenuto. Nel corso delle operazioni di perquisizione nella soffitta del sospettato sono stati anche rinvenuti due bossoli esplosi e individuati due fori prodotti dall’esplosione di colpi di arma da fuoco.
Il giovane, condotto in caserma, di fronte all’evidenza dei fatti, non ha potuto far altro che ammettere le sue responsabilità.
E’ scattata, quindi, la denuncia in stato di libertà per furto aggravato in abitazione, tentato furto presso il distributore di carburante, porto e detenzione illecito di armi e munizioni nonché esplosioni pericolose.
Purtroppo le indagini condotte hanno fatto emergere anche delle negligenze nella custodia delle armi a carico del 60enne che è stato anch’esso deferito in stato di libertà per omessa custodia di armi.
Gli atti assunti sono stati trasmessi alla Procura delle Repubblica di Avellino per le incombenze del caso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here