Solofra – “Hanno ripreso vita gli angoli delle cortine medievali, i porticati coperti oltre ai ‘wafi’ presenti nell’arroccamento dell’area di Cortina del Cerro. Inutile nascondere la nostra soddisfazione”. A dirlo sono stati gli organizzatori di Cortinarte 2010, la Pro Loco Solofra e l’associazione Rione Volpi.
Anche l’arte ha avuto il suo spazio con l’esposizione delle tele degli artisti locali, come quelle di Nicola Giannattasio, Andrea Esposito, Luigi Florio, Vincenzo De Maio, le creazioni su ceramica di Simona Troisi, la facile lettura dei colori dell’avellinese Anna Ferraro e dell’artista Montuori.
Poi i paesaggi e le chiese composte con piccole pietre da Salvatore De Maio, i presepi di Michele Caiafa.
L’A.S.B.E.CU.SO. sotto un’ ampio portone ha presentato una mostra di foto dei beni culturali locali più quelle dei macchinari conciari di una volta. Nelle classiche cortine hanno trovato posto i gruppi di musica popolare che hanno intrattenuto i presenti intenti a mangiare pizza o caldarroste. E per la gastronomia si è registrato il successo del caciocavallo impiccato, una specialità che ha deliziato il palato di molti. Naturalmente a ruba sono andati anche i dolci.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
