In data 2 luglio, la Giunta Caldoro ha deliberato la riassegnazione di 36milioni di euro alle Comunità Montane per bonifica montana e le attività antincendio. Lo rende noto Carlo Colarusso, Segretario Generale Regionale Fai Cisl che comunica che lunedì il Presidente Caldoro invierà una nota ufficiale dell’avvenuta delibera a tutte le Comunità Montane. Inoltre è passata anche la possibilità di inserire e fare i lavori in economia nelle misure del PSR, fatto estremamente importante.
Un risultato reso possibile grazie all’impegno della Giunta Caldoro, ma anche in seguito alla protesta messa in atto dal Sindacato il 18 giugno.
“Questo impegno della Giunta Caldoro – afferma Carlo Colarusso Segretario Generale Regionale della FAI – CISL – era proprio necessario, in particolare per quanto riguarda la ripresa in tante Comunità Montane dell’attività sia ordinaria che dell’antincendio.”
“Si tratta di una decisione responsabile – continua Colarusso- con la quale si sono create le condizioni tra i lavoratori di un clima di serenità, i quali nei prossimi giorni si vedranno retribuiti gli stipendi che per tanti di loro non venivano percepiti da 4/5 mesi.
Sono anche convinto, che questa decisione della Giunta Regionale, è la consapevolezza che la Forestazione in Campania, rappresenta un’attività capace di produrre reddito, di tutelare il territorio e l’ambiente, oltre a garantire nuova occupazione.”
“La montagna costituisce ricchezza. Una ricchezza tutt’ora inesplorata – continua sempre Colarusso – se pensiamo alle tante risorse naturali presenti. Queste risorse sono da rilanciare con interventi mirati.
La Montagna, rappresenta con le sue risorse idriche e forestali, la difesa dell’ambiente. Grazie a tutte quelle attività svolte dai lavoratori Forestali a partire: dalla manutenzione dei corsi d’acqua; alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio boschivo; al dissesto idrogeologico; agli incendi boschivi. Come penso che sia necessario valorizzare quelle risorse che la Montana ci offre: acqua, legno, foreste. Per tutto questo mi sento di sollecitare la Regione, le Istituzioni ad un tavolo di confronto, sapendo che la forestazione rappresenta un settore completamente rinnovato, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività di forestazione. Il nostro impegno, di tutti e di ciascuno, dovrà essere ancora maggiore per raggiungere quegli obiettivi che abbiamo in mente: “qualificazione, formazione, innovazione”. E su questo chiediamo alle Istituzioni Regionali di misurarsi. Il Sindacato come sempre si dichiara da subito disponibile. Restiamo di conoscere il pensiero di questa Regione.”
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
