Finanziaria – Uil dice no ai tagli alla scuola, De Feo: “Ingiusti”

0
129

Avellino – “La Uil scuola ritiene che le decisioni adottate nella manovra finanziaria siano fortemente punitive nei confronti dei lavoratori della scuola, in particolare per quanto riguarda il blocco dello scatto di anzianità, il blocco dei rinnovi contrattuali per un trienno, in aperta violazione degli accordi sul nuovo modello contrattuale, sottoscritti dal Governo e dalle confederazioni sindacali; la possibile rateizzazione del trattamento di fine rapporto; il blocco degli aumenti degli organici di sostegno contravvenendo alla sentenza della corte costituzionale, che aveva ribadito l’incostituzionalità della normativa statale sul rapporto alunni/docenti per gli alunni disabili”. Così in una nota il sindacato guidato dal segretario generale Franco De Feo, nella quale si chiede – a sostegno delle iniziative di protesta e mobilitazione – l’intervento del presidente della regione, di tutti i parlamentari della regione Campania, dei presidenti e degli assessori delle province, dei politici e delle istituzioni locali perché siano annullate le misure inique nei confronti del personale delle scuole e che il governo intervenga in modo massiccio sugli sprechi, sui privilegi nella spesa pubblica, sui costi della politica e sull’enorme evasione fiscale. “I tagli presentati dal Governo alla scuola pubblica – spiega il segretario Uil scuola di Avellino, Antonio D’Oria – sono fortemente e ingiustificatamente punitivi verso questa categoria. Di qui l’esigenza di una mobilitazione forte e condivisa a più livelli. Dobbiamo però sottolineare che è stato raggiunto un primo risultato importante in merito agli scatti di anzianità. Si è preso atto delle giuste rivendicazioni della categoria, sempre sostenute dalla Uil-scuola. La chiarezza e la concretezza delle nostre iniziative, in piena sintonia con l’azione confederale, comincia a dare i primi risultati. Tremonti, infatti, si è impegnato a riservare parte del 30% dei risparmi di settore per utilizzarli negli scatti di anzianità. E’ necessario che il nostro impegno e sostegno continuino con forte determinazione”. Pieno sostegno alle azioni promosse dalla Uil scuola da parte della Camera sindacale irpina, pienamente solidale con le istanze dei lavoratori della scuola. “Daremo tutto il nostro sostegno alla Uil scuola – dichiara il segretario generale di Avellino, De Feo – impegnata in una battaglia che riteniamo oltre che giusta necessaria. I tagli previsti dal Ministro Tremonti sono ingiustificatamente punitivi e contro i contratti e le intese nazionali. Per il sindacato è inaccettabile che a pagare sia la scuola, settore di vitale importanza per il futuro dell’Italia. Rinnoviamo, per questo, l’invito avanzato dalla categoria a livello provinciale e regionale, alla politica e alle istituzioni a partecipare alla mobilitazione, sostenendo le azioni che saranno messe in campo nelle prossime settimane”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here