Campi estivi e salute. E’ la scommessa di Aniello Cesaro, presidente dei centri sportivi del Gruppo Cesaro, per l’estate 2010. Un progetto innovativo e ambizioso, unico a livello regionale, che ha l’obiettivo di coniugare saldamente lo sport, il benessere, la creatività e la sana alimentazione dei bambini. I Campi Estivi 2010 sono iniziati lo scorso 7 giugno alla piscina comunale di Avellino, oltre che nei centri sportivi di Portici e Sant’Antimo. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del Gruppo, l’architetto Aniello Cesaro, che ne ha dettato tempi, modalità e contenuti.
Architetto Cesaro, i campi estivi sono ormai una costante nelle attività dei vostri centri sportivi…
“Direi proprio di sì. E’ già da qualche anno che durante i mesi di giugno e luglio organizziamo i campi estivi per i ragazzi.
In realtà, a dire il vero, si tratta di un’attività molto diffusa in varie strutture. In cosa può differenziarsi un campo estivo da un altro?
“Bisogna intendersi preliminarmente sul significato e l’obiettivo di un campo estivo, che a nostro avviso può essere di due tipi. Esistono molte realtà di questo tipo, che hanno il loro fulcro in attività quasi esclusivamente ludiche e di svago, al fine di intrattenere i bambini durante le giornate estive, dal termine delle lezioni scolastiche alla partenza per le vacanze. C’è, poi, un’altra tipologia di campo estivo, meno diffusa, in cui ovviamente non manca l’attività ludica, come è giusto che sia, ma che è prevalentemente incentrata su attività sportive e formative”.
Ed è questa la tipologia scelta dal Gruppo Cesaro?
“Naturalmente sì. I ragazzi che frequentano i nostri campi estivi svolgono corsi di nuoto con istruttori FIN qualificati, praticano calcio, basket, svolgono corsi di danza, partecipano a laboratori creativi e a corsi di lingua inglese. Oltre ad attività ludiche con personale esperto e qualificato”.
Da come ne parla, sembra che il tutto rientri in un progetto più ampio…
“Più che di un progetto parlerei di una mission, la mission del Gruppo Cesaro Sport e Benessere”.
In sintesi?
“Il benessere e la salute delle persone, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce deboli e ai bambini. E questo non da oggi. E’ da tempo che rivolgiamo gran parte delle nostre attività, programmiamo iniziative e costruiamo progetti rivolti proprio a questi destinatari”.
E i campi estivi, in particolare?
“I campi estivi, che si svolgono nei centri sportivi di Sant’Antimo, Portici e Avellino mirano proprio ad inculcare e diffondere il concetto di benessere e salute nei bambini”.
Come?
“Incentivando l’attività fisica, che aiuta lo sviluppo e combatte l’obesità. Svolgendo attività utili allo sviluppo della personalità e psico – motorio”.
In cosa consiste il progetto legato alla sana alimentazione?
“I menù dei pranzi per i bambini saranno interamente basati su alimenti e principi della dieta mediterranea, l’alimentazione base di chi pratica sport: carboidrati e legumi gli alimenti principali”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
