Provincia – Si presenta il raddoppio della linea Napoli – Bari

0
130

Avellino – Si terrà martedì 22 giugno con inizio alle ore 11.00 presso la Sala Grasso dell’Ente Provincia l’incontro per la presentazione del progetto relativo al raddoppio della linea ferroviaria Napoli – Bari nel tratto Apice – Orsara. All’importante appuntamento prenderanno parte il Presidente della Provincia Cosimo Sibilia, l’assessore provinciale all’Ambiente Domenico Gambacorta, l’ingegnere Daniela Lezzi responsabile della Direzione Programmi Investimenti della Direttrice Sud della Rete Ferroviaria Italiana, tecnici ed amministratori locali. Nel corso dell’incontro verranno presentati gli elaborati inerenti lo studio di Impatto Ambientale ed il progetto preliminare dell’opera, fortemente voluto dalla Provincia, il cui tragitto interesserà i comuni di Ariano Irpino, Grottaminarda, Frigento, Flumeri, Melito Irpino, Montaguto, Montecalvo e Savignano Irpino. La presentazione del progetto è una tappa fondamentale in vista dell’approvazione da parte del Cipe, d’intesa con la Regione Campania e Puglia e sentiti i comuni nei cui territori viene realizzato l’intero tragitto.
Tra le opere principali del nuovo asse ferroviario, in evidenza la costruzione di sei gallerie naturali lunghe complessivamente 37300 metri, tredici viadotti per una lunghezza di 4460 metri ed opere riguardanti la viabilità ed attraversamenti interferenti. L’opera interesserà i siti di importanza comunitaria “Valle del Cervaro – Bosco dell’Incoronata e Accadia – Deliceto” e si svilupperà su un’area territoriale di circa 160 chilometri quadrati situati per la maggior parte nelle province di Avellino e Benevento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here