Avellino – Con i “Daltrocanto” al Duomo va in scena il gospel

0
253

Avellino – Con il Coro “Daltrocanto” è di scena il gospel. E’ grande attesa per la serata all’insegna dei ritmi di questo particolare genere di polifonia organizzata sabato alle 19,00 nella Cripta del Duomo di Avellino dall’Associazione Polifonica “Corale Duomo”. Gli amanti del buon canto avranno un’altra occasione per trascorrere un piacevole momento musicale con il coro salernitano diretto dal maestro Patrizia Bruno, ad Avellino per festeggiare i trent’anni della Corale Duomo. La Polifonica cittadina sta aprendo le porte a gruppi corali ospiti per donare alla città un occasione di trascorrere in armonia una piacevole serata. L’ingresso è libero. Il Coro Daltrocanto è presente nella città di Salerno dal 2001, grazie alla dedizione e l’impegno di 30 amanti della musica. Fondato e diretto dal M° Patrizia Bruno il gruppo ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e spettacoli, è stato ospite in trasmissioni televisive, segnalato dalla stampa e partecipe a manifestazioni e rassegne nazionali ed internazionali. Le soddisfazioni, durante i concerti e in occasione di appuntamenti impegnativi e di prestigio non sono mancate: da segnalare i recenti successi conseguiti al Festival di Musica Corale di Praga ed al Festival Internazionale di Musica di Roma, il 3° posto al Concorso Corale “Musicantando” ed il 1° Premio Assoluto al Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza”. Il repertorio è molto vario e vasto, ma comunque di grande impatto, che spazia dal gospel al jazz ed è importante sottolineare che tutti gli arrangiamenti e le armonizzazioni dei brani sono elaborati dal M°Bruno espressamente per il coro Daltrocanto. Grazie al repertorio decisamente originale e all’affiatamento raggiunto dai coristi, i Daltrocanto si esibiscono toccando i cuori della gente nelle piazze, nelle chiese, nei teatri, con la modestia di chi sa di non essere professionista, ma con l’entusiasmo di chi canta e suona come fosse sempre la prima volta. La freschezza e la simpatia dei cantori, l’energia contagiosa del suo direttore ed il grande coinvolgimento emotivo che riescono a creare, unito alle accattivanti armonie dei brani, costituiscono la ricetta vincente di questo gruppo che riesce a diffondere sempre atmosfere positive. Carmine Santaniello, direttore della Corale Duomo, punta sulla polifonia ormai da più di trent’anni e ha visto nascere e crescere quasi tutte le formazioni corali presenti in Irpinia, potendo raccontare a giust’avviso una storia ricca soprattutto di impegno e di passione, in cui lui, come gli altri musicisti, hanno messo tutto l’amore possibile per far crescere questi germogli fino a vederli vedere fiorire nel campo del professionismo musicale e non ne fa mistero, tributando ai suoi coristi in questo modo la più grande soddisfazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here