Avellino – Domani, presso la Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, si terrà il primo incontro della rassegna “Maggio Letterario”, manifestazione che ogni anno, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, Anna Lucia Crescitielli, punta a stimolare gli alunni alla lettura di testi impegnati, valorizzando al tempo stesso gli autori locali. Alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’istituto, gli studenti incontreranno lo scrittore irpino Benny Limone che presenterà la sua opera prima, il romanzo “L’unica vita che avevo”.
Il libro, partendo dall’esperienza dell’autore come sociologo presso centri di recupero per tossicodipendenti, affronta temi scottanti come la droga e la comunità terapeutica, con la forma leggera del romanzo. Sarà quindi un’occasione per parlare di prevenzione e per analizzare il problema della tossicodipendenza partendo dall’uomo e non dalla sostanza, così come sottolineato dall’autore; un messaggio che è stato colto in pieno dai ragazzi, grazie anche all’impegno delle referenti del progetto le docenti Elena Maffei ed Emilia Canonico. Lo stile scorrevole, l’uso di un linguaggio tipico dell’età adolescenziale ha dato ai giovani lettori la possibilità di immedesimarsi nei personaggi e di sentirli vicini, coinvolgendoli al punto da realizzare un video che rappresenta alcune parti della trama e che sarà proiettato al temine della lettura dei brani più significativi e del dibattito con l’autore e con la relatrice, la psicologa e psicoterapeuta Rossella Tedeschi.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
