Villamaina: la delega Politiche Giovanili da Di Marino a De Filippis

0
147

L’amministrazione attuale di Villamaina può senza dubbio entrare nel novero di quelle più all’avanguardia in materia di Politiche Giovanili. L’esecutivo Marruzzo è stato infatti il primo, nel piccolo comune irpino, ad aver istituito la figura di Assessore con delega specifica alle Politiche Giovanili.

Questo anzitutto grazie all’impegno del vicesindaco Vincenzo Di Marino: “La programmazione delle Politiche Giovanili del Comune di Villamaina – spiega il numero due di Michele Marruzzo – è senz’altro un’occasione importante di confronto democratico in cui far emergere il nucleo fondamentale dei bisogni della gioventù villamainese e qualsiasi ipotesi programmatica si fonda sull’analisi dei bisogni della fascia di popolazione a cui si riferisce, perciò è essenziale intensificare i momenti di comunicazione e dialogo fra i giovani e le istituzioni comunali preposte all’ascolto del fabbisogno giovanile”.

L’impegno dell’amministrazione in questo senso si è concretizzato anzitutto nell’istituzione del Forum dei Giovani avvenuta con D.C.C. n° 46 del 03/10/2006 con la quale “abbiamo dimostrato – spiega Di Marino – di avere una forte sensibilità ed attenzione verso i giovani e le condizioni dei ragazzi di Villamaina. Infatti il Forum dei Giovani è stato in questi anni il principale strumento di contatto con la realtà giovanile della nostra piccola comunità, ma senza trascurare le altre associazioni presenti sul territorio e con le quali sono state programmate e realizzate azioni condivise con il Comune. L’istituzione del Forum dei Giovani altro non ha voluto essere che uno strumento di audizione del territorio rivolto ai giovani e ho inteso di fondamentale importanza istituzionalizzare un luogo specifico di confronto e dibattito democratico ove raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che riguardasse la condizione giovanile per poi riportarlo in Assessorato ed in Consiglio Comunale e, dall’altro, come punto di riferimento per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile locale”.

“Con il Patrocinio della Provincia e del Comune – continua il vicesindaco – è stata realizzata la prima festa dei giovani di Villamaina denominata “1° Street Folk Art” che ha avuto come scopo quello di fare conoscere nel nostro paese le nuove frontiere dell’arte contemporanea giovanile nelle sue molteplici forme, attraverso un complesso di attività e spettacoli molto coinvolgenti che andavano dalle esibizioni di artisti di strada e giocolieri agli spettacoli di musica popolare. Mentre con il Coordinamento Provinciale abbiamo curato l’allestimento della prima, ed unica, Conferenza dei Forum Giovanili Irpini e qualche settimana fa abbiamo firmato il protocollo d’intesa con la Provincia di Avellino per l’organizzazione della “I° Scuola di Cittadinanza Attiva Provinciale”, che si svolgerà tra il 6 ed il 9 maggio, aperta alla partecipazione di tutti i giovani e con il patrocinio ed il finanziamento della Regione Campania. Sarà un percorso di formazione delle coscienze civili giovanili alla vita democratica delle istituzioni. Quattro giorni di dibattiti, convegni e workshop sulle politiche giovanili, con testimonianze dirette di giovani che si sono distinti nel contesto nazionale ed internazionale per le loro professionalità e competenze, con la partecipazione delle Istituzioni e di Docenti Universitari, che contribuiranno a gettare le basi per una nuova metodologia formativa in merito alla partecipazione dei giovani nelle Amministrazioni. L’evento è destinato a più di trecento giovani (di cui settantacinque ospitati presso le Antiche Terme di S.Teodoro) impegnati fortemente sul tema della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva. Inoltre collaborano alla realizzazione dell’iniziativa: l’Agenzia Nazionale Giovani, l’Unicef e il Ministero della Gioventù ha concesso il patrocinio all’evento patrocinato e finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Villamaina per un importo di € 2.000,00.

Un forte impegno anche finanziario. “Tutti i progetti approvati hanno rivevuto un importante sostegno politico ed economico, facendo gestire al Forum nei tre anni e mezzo di attività circa 50.000,00 euro di contributi cosi ripartiti: finanziamento regionale di € 14.000,00 per l’acquisto di attrezzature informatiche e arredi per il Forum e l’Informa Giovani, € 5.000,00 per il progetto in rete con il Comune di Lioni, Caposele, Castelfranci, Frigento, Morra de Sanctis e Teora per l’organizzazione della giornata di sensibilizzazione sulle problematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione denominata “Irpinia nel mondo e il mondo in Irpinia”; € 4.000,00 di finanziamenti provinciali per l’organizzazione del “1° Street Folk Art”; € 6.000,00 di finanziamenti comunali, € 1.800,00 di sponsorizzazione da parte delle Terme di S. Teodoro, mentre per la gestione della “I° Scuola di Cittadinanza Attiva Provinciale”, tra fondi provinciali e finanziamento regionale di cui alle linee guida approvate dalla Regione Campania con Delibera n. 777 del 30/04/2008, altri € 19.250,00. Più un ulteriore finanziamento di € 40.000,00 per il centro Informa Giovani di San Angelo dei Lombardi che è stato equamente ripartito, tra i comuni che hanno partecipato al progetto, per l’acquisto di materiale di cancelleria per tutti i punti Informa Giovani. Inoltre il nostro comune è uno dei pochi in provincia ad avere, oltre che un assessore alle politiche giovanili, una figura professionale che si dedica completamente All’Informa Giovani, Biblioteca, Museo e Servizi Sociali ed il progetto finanziato lo scorso anno con il Centro distrettuale di Lioni, per un importo € 41.500,00 e avviato da poco, è stato caratterizzato dalla necessità di potenziare ulteriormente la gestione del nostro punto Informa Giovani con l’arrivo di un altra operatrice, laureata in scienze dei Servizi Sociali, per alcune ore la settimana e precisamente tutti i venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Il punto Informa Giovani di Villamaina ha provveduto non solo ad inserire i dati anagrafici, completi di recapito telefonico e grado di istruzione, dei giovani di età compresa fra 14 e 34 anni nel portale regionale al sito www.giovani.campania.it, ma costantemente aggiorna sul sito regionale le quantità di contatti giornalieri effettuati dai giovani presso il nostro punto. Questo lavoro di monitoraggio e di Cityzen analysis è molto importante ed è considerato una “condicio sine qua non’’ per l’attribuzione di qualsiasi contributo finanziario ed auspico l’intensificazione dei rapporti di confronto e collaborazione tra Forum e Informa Giovani per una realizzazione sempre più concreta dei bisogni giovanili e delle opportunità offerte dalla Regione”.

“Contemporaneamente abbiamo manifestato il nostro interesse alla programmazione del Piano Territoriale Giovanile (P.T.G.), un documento condiviso dove i comuni del nostro distretto ragionano insieme sulle opportunità, potenzialità e criticità tese a rilanciare le strutture informative con il protagonismo dei giovani, i forum e le altre forme di aggregazione giovanile. Tale P.T.G. sarà orientato alla costruzione ed allo sviluppo di reti sociali ampie tra Informa Giovani, Forum, Associazioni Giovanili, Associazioni di Volontariato, Culturali e Istituti Scolastici Superiori ed è previsto il “Comitato distrettuale di coordinamento delle politiche giovanili” che sarà un organismo di natura tecnico-amministrativa essenziale per una armonica ed efficiente gestione degli interventi di politiche rivolte al mondo dei giovani del territorio. A tale PTG il settore regionale politiche giovanili ha già assegnato una somma di € 139.000,00 per la promozione ed incentivazione dei servizi informa giovani, sostegno ai progetti innovativi in materia di politiche giovanili e il consolidamento e l’ampliamento delle dotazioni strumentali dei punti informa giovani”.

“Oltre a ciò, prossimamente, verrà istituito uno sportello “Impresa Giovane” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale SannioIrpinia LAB, iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni Giovani ai sensi dell’art. 5 L.R. 14/89(D.D. n° 3 del 02/02/2010), e che dispone di collaboratori validi e professionalmente qualificati, in grado di offrire e garantire il funzionamento e la validità del servizio in qualsiasi momento e gratuitamente. Sportello Impresa Giovane cercherà di offrire informazioni accurate ed aggiornate rispetto alle possibilità di inserimento nel mondo lavorativo ed ai possibili strumenti di finanziamento per la creazione di nuove imprese, avviando e sviluppando progetti sociali sul territorio locale per il sostegno verso soggetti in difficoltà, per l’educazione, per la formazione, l’integrazione e contro l’emarginazione sociale”.

Il vicesindaco Di Marino si appresta però a passare in consegna la propria delega alle Politiche Giovanili al giovane Roberto De Filippis “che certamente ha le capacità e la passione per continuare, e far meglio, il lavoro sin qui svolto per i giovani di Villamaina. Quindi spazio ai giovani e buon lavoro a Roberto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here