Giornata Fai di primavera: Lauro mette in mostra le sue ‘bellezze’

0
101

Lauro – Si rinnova l’appuntamento che da diciotto anni accompagna l’inizio della primavera. Un appuntamento con le bellezze del nostro Paese, che si trasforma ogni volta in una profonda e collettiva manifestazione d’affetto, di orgoglio e di identità nazionale. Sabato 27 e domenica 28 marzo si svolge contemporaneamente in tutte le regioni italiane la 18a edizione della Giornata FAI di Primavera, con l’apertura straordinaria di 590 monumenti. L’iniziativa chiaramente riguarderà anche la Campania e la Provincia di Avellino, nella quale si segnala “Lauro, il paese dipinto da Umberto Nobile”. Tra le aperture in loco:

La Ex Certosa di San Giacomo
Antico monastero benedettino risalente al XII secolo con annessa una chiesetta settecentesca, per secoli indicato come sito per ritiri spirituali. Nel 1620 il monastero fu elevato ad abbazia e nell’‘800 fu oggetto di grandi restauri divenendo un’elegante dimora di campagna. Oggi, a seguito di restauri conservativi, ha ritrovato lo splendore ottocentesco e all’interno è possibile vedere un antico torchio.

La Villa Imperiale Romana
Complesso termale risalente al I secolo a.c., grandioso e disposto su vari livelli ancora oggi ben conservati sia come struttura sia per la presenza di mosaici realizzati in madreperla e conchiglie.

Il Palazzo Pignatelli – Sede Museo Civico Naif e Museo Civico U. Nobile
Palazzo famoso per le sue “grottesche”, affreschi molto popolari a partire dal ‘500 con soggetti antropomorfi e mostruosi. Oggi sede di due musei – il Museo Naif e il Museo di U. Nobile, scienziato e generale dell’aeronautica che sorvolò il Polo Nord nella spedizione italiana con il dirigibile Norge.

Passeggiata naif nel centro storico
La passeggiata nel centro storico costeggia la base del Castello Lancellotti ed è suggestiva la torre civica risalente al XIII secolo dalla quale si accede all’antica via terra che termina con una mulattiera, che taglia la roccia alla base del castello. Al rientro verso il centro è possibile ammirare i numerosi murales naif che decorano il paese, poiché Lauro è uno dei “paesi dipinti d’Italia”.

Per tutti i Beni, questi gli orari di apertura: sabato 27, ore 9.30 – 13.30 / 15.30 – 17.30 e domenica 28, ore 9.30 – 14.00 / 15.30 – 17.30

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here