Montefusco (Sd): “Il modello ‘Vendola’ non è traslabile in Campania”

0
99

Avellino – A salutare positivamente la vittoria delle primarie in Puglia di Nichi Vendola, c’è, tra gli altri, Sinistra democratica. “La vicenda pugliese ci dimostra quanto la pretesa di costruire un centro sinistra a egemonia moderata, in cui la sinistra è relegata ad una funzione subalterna e ‘ornamentale’ fosse sbagliata e fallimentare da un punto di vista politico ed elettorale” a sostenerlo è Roberto Montefusco, responsabile provinciale organizzazione Sinistra democratica e membro dell’assemblea nazionale Sinistra Ecologia e Libertà. “Vendola – continua Montefusco – ha avuto la forza e il coraggio di tenere aperta una tensione positiva, di produrre una rottura rispetto a pratiche e metodi inaccettabili, di far vivere le ragioni della sinistra”. Insomma una bella lezione per la sinistra, ma Montefusco avverte: “E’ del tutto evidente comunque che traslare meccanicamente il metodo pugliese in realtà totalmente diverse, come quella campana, rappresenterebbe un colossale errore politico. Innanzitutto perché, come è palese, in Campania non ci sono Vendola all’orizzonte, e in secondo luogo, perché le primarie rischierebbero di tradursi in una resa dei conti all’interno del Pd che non metterebbe la coalizione in grado di affrontare il tema del rinnovamento della classe dirigente, della discontinuità rispetto alle esperienza di governo del centro sinistra, della costruzione di una ‘buona politica’. Questo – conclude – la sinistra dovrebbe facilmente intuirlo, e rivendicare per sé quella dimensione autonoma e critica che in Puglia si è rivelata vincente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here