Montemiletto – L’arte armena in mostra al Castello della Leonessa

0
118

Montemiletto – Per la prima volta in Irpinia una mostra d’arte contemporanea interamente dedicata ai pittori armeni, sarà inaugurata a Montemiletto, presso il Castello della Leonessa in Piazza Umberto domenica alle ore 19.00. La mostra “Armeni”, questo il titolo, comprende opere di Abrahamyan Khachik, Voskanyan Vardan, Sogomonyan Lilit, Grigoryan Agaron. L’Italia e l’Armenia hanno rapporti antichissimi, di tipo culturale e commerciale. Ancora oggi a Venezia, Livorno, Taranto, Bari, Roma si possono trovare interessanti testimonianze di presenze armene. Per la prima volta in Irpinia vengono esposte oli su tele, serigrafie e tutte hanno in comune la storia di sangue, lacrime e sofferenza che il popolo armeno ha subito nel corso dei secoli. La Mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2010. Dopo l’inaugurazione, il curatore della mostra, Giacomo Tropeano, in collaborazione con l’assessore alla Cultura del Comune di Montemiletto, Lucrezia Di Benedetto, e l’assessore al Turismo e Spettacolo Francesca Capone, ha organizzato un piccolo spettacolo con danza e musica armena nella Sala del castello della Leonessa.
Contemporaneamente sarà possibile ammirare una mostra di sculture in vetro, del maestro Rubicco, cosiddetto “artista del riutilizzo”, per la capacità eccezionale di creare sculture vitree usando vetro riciclato, ed una mostra presepiale a cura di artisti campani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here