Cometa 2009: appuntamenti a Bonito, Cesinali, Mugnano e Nusco

0
175

Domani con inizio alle ore 19 si svolgeranno i seguenti concerti in occasione di Cometa 2009, rassegna natalizia promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Avellino. I comuni interessati saranno quattro: Bonito, Cesinali, Mugnano del Cardinale e Nusco.

Bonito
Il duo Gaeta – Marro di scena a Bonito presso la Chiesa S. Antonio da Padova. Il programma musicale prevede nella prima parte ”Jesus bleibet meine Freude”, Rustle of Spring, Moon river, Voce’e notte, arie natalizie come O Tannenbaum, Astro del ciel, Tu scendi dalle stelle, passando per l’Ave Maria di Schubert, White Christmas. Il soprano Lucia Gaeta e il pianista Giovanni Marro, presenteranno poi i brani Yesterday, Reginella, The Entertainer, Libertango, O holy night, infine le arie natalizie Adeste Fideles – Joy to the world – Gloria in excelsis Deo e O paese do sole. Lucia Gaeta ha studiato flauto presso il Conservatorio Statale di musica “D, Cimarosa” di Avellino e si è diplomata in Canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento. E’ vincitrice dei concorsi “Caruso – De Lucia V° edizione; Città di Roma IV° edizione; Vissi d’Arte di Eboli (SA) IV° edizione” ,e finalista del concorso Mario Lanza Filignano (IS) VI° edizione, e del corso Voci Verdiane di Parma. E’ artista del coro stabile presso il Teatro S. Carlo di Napoli ed ha oltremodo collaborato con il teatro Bellini di Catania per la stagione estiva 1994. Si è perfezionata sotto la guida dei maestri Nunzio Todisco, Maya Sunara , Renata Scotto, e Luciana Serra.
Giovanni Marro, pianista, ha intrapreso, fin dal 1980, una intensa attività concertistica. Ha studiato pianoforte con il Maestro Nicola Setaro diplomandosi, presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, sotto la guida della pianista Rinalda Tassinari Skubikowski. Ha seguito ed ultimato il corso biennale di tirocinio nella stessa Scuola di pianoforte. Si è diplomato in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento nel 1995. Nell’estate del 1991 ha seguito, come allievo effettivo, il corso di perfezionamento pianistico tenuto, presso il Mozarteum di Salisburgo, dal M°. Sergei Dorensky, docente presso il Conservatorio di Musica di Mosca. Ha ricevuto, a Fiesole, dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, il Premio “Abbiati per la scuola – V edizione 2006 – Premio Mozart nella scuola”. Ha pubblicato, nel gennaio 2009, per conto della Regione Molise, la ricerca musicologica “Les mariages samnites – I Sanniti nel melodramma francese del XVIII secolo”.

Cesinali
I trenta elementi del Coro Polifonico Daltrocanto di Salerno, diretto dal maestro Patrizia Bruno, presenteranno un repertorio molto vario e vasto, ma comunque di grande impatto, spaziando dal gospel al jazz. Ci sarà sicuramente una atmosfera particolare all’interno della Chiesa di San Rocco a Cesinali alle ore 19. Grazie al repertorio decisamente originale e all’affiatamento raggiunto dai coristi, dal 2001 ad oggi il Coro ha tenuto numerosi concerti, è stato ospite in trasmissioni televisive. Un “ensemble” di voci e musica che si propone con la determinazione di coinvolgere lo spettatore a partire dal proprio nome “Daltrocanto”: un canto diverso, un canto nuovo.

Mugnano del Cardinale
I beneventani del Clair Gordon Jacob saranno i protagonisti all’interno dello splendido Santuario di S. Filomena, a Mugnano del Cardinale, meta di tanti devoti. Un repertorio di musiche che vanno dal periodo “classico” a quello “moderno”, da quello contemporaneo a quello ” jazz”. Tra i brani che si potranno ascoltare, dopo un’attenta selezione fatta dal maestro Giuseppe Ilario, direttore artistico della Kermesse Cometa 2009, promossa dall’Assessorato al Turismo – Provincia di Avellino, ci saranno Gordon Jacob ( 1895) con introduzione e Rondò; George Gershwin ( 1898 – 1937 ) : Rapsodia in Blu; Cory Tamiani : Four early american spirituals; Arr. Lennie Niehaus : A Christmas Jazz Medley; Johann Strauss ( 1825 – 1899 ) : Sul bel Danubio blu; Felix Mendelsshon Bartholdy ( 1809 – 1847 ): saltarello.

Nusco
Il Coro Polifonico “Guido D’Arezzo” è diretto dal Maestro Pompeo Ferraro ed è composto interamente da musicisti appassionati di polifonia vocale antica e moderna. Il repertorio che verrà eseguito a Nusco all’interno della Chiesa San Francesco a Folloni è incentrato su brani sacri e profani del periodo pre e post rinascimentale. Curriculum di tutto rispetto per il maestro Pompeo che si è specializzato nella musica vocale rinascimentale con il M° Prof. Giovanni Acciai. Vocalmente si è perfezionato con i maestri: E. Andreani(contralto), Melina Pignatelli(soprano),L. Manfrecola(soprano e doc. conservatorio. di Avellino).Infine ha studiato Analisi e Contrappunto rinascimentale con i maestri M. Berrini e M. Boschini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here