La Via Appia entra nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità

0
1099

L’UNESCO ha ufficialmente riconosciuto la “Via Appia – Regina Viarum” come patrimonio mondiale dell’umanità, portando l’Italia a un totale di 60 siti nella World Heritage List. Questo riconoscimento segna anche un importante traguardo per Benevento, che ora vanta due siti UNESCO: il complesso monumentale di Santa Sofia, incluso nel sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)”, e la Via Appia.

Il Club per l’Unesco di Benevento, nell’esprimere grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento di questo iconico sito seriale, che trova nel nostro territorio rilevanti vestigia e aree archeologiche, a testimonianza della sua importanza strategica e sociale, si impegnerà ancora di più nella tutela e valorizzazione di tale patrimonio.

«Dato il lavoro portato avanti dal Mic, da enti ed istituzioni, oltre che dalla fitta rete dei Club Unesco e associazioni – afferma Achille Mottola, presidente del Club per l’Unesco di Benevento – eravamo più che certi del risultato positivo, che rappresenta un punto di partenza e non di arrivo. Non dobbiamo indulgere, però, al compiacimento, ma proseguire nel convinto sostegno e nell’appassionato impegno a salvaguardia e promozione di questo importante patrimonio, che può e deve rappresentare occasione di crescita e di sviluppo per le nostre comunità».