Abruzzo e Campania unite nella tragedia: Pagano ricorda il sisma

0
118

Abruzzo e Campania: due regioni unite dal dolore.
Ed oggi, nella ricorrenza del 29esimo anniversario del terremoto in Irpinia, l’abbraccio dell’unione e della solidarietà si stringe ancora più forte tra due popoli che conoscono a fondo il significato della tragedia.
Il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, ha ricordato quella immane tragedia che seminò sofferenza e morte e il cui epicentro fu individuato in un’area compresa tra l’Irpinia e la Lucania, precisamente a Conza della Campania. Il sisma, caratterizzato da una fortissima intensita’ (magnitudo 6,9 della scala Richter) investi’ con furia numerosi paesi, spazzando via in pochi attimi intere comunita’ e decimando le popolazioni locali. ”Il mio pensiero va alle vittime del sisma campano – ha dichiarato Pagano – che, nel lontano 1980, devastò l’Irpinia provocando quasi tremila morti. E’ un dolore che ci unisce dopo il terremoto del 6 aprile scorso che ha sconvolto l’Abruzzo e devastato L’Aquila. Sono eventi naturali che non devono essere dimenticati perchè in pochi secondi hanno cambiato la storia delle nostre popolazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here