Avellino – Comparto igiene: proclamato lo stato di agitazione

0
105

È indetto per mercoledì lo sciopero generale dei lavoratori dell’igiene ambientale pubblica e privata. Il comparto igiene ambientale protesta in tutta Italia contro l’approvazione dell’articolo 15 del decreto legislativo 135/2009, il cosiddetto decreto Ronchi, che privatizza i servizi pubblici locali, in questi giorni in discussione alla Camera. La protesta è stata convocata unitariamente da Fit Cisl, Fp Cgil e Uiltrasporti. Oltre al ciclo dei rifiuti i settori interessati dalla riforma sono i servizi idrici e il trasporto gommato pubblico. Ad Avellino i lavoratori e i sindacati si sono dati appuntamento per le 10,00 davanti al Palazzo di Governo e alle 11,00 saranno davanti alla Provincia. Secondo i lavoratori questo il decreto approvato dal Governo mina la stessa sopravvivenza del settore. Ritengono che si tratti di una privatizzazione che possa eliminare il controllo pubblico su un settore così determinante per la salute dei cittadini e la tenuta ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here