Avellino – Sono state presentate questa mattina, presso l’Istituto Alberghiero ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino, le attività annuali collegate all’iniziativa ‘Scuole Aperte’, promossa per il quarto anno consecutivo dalla Regione Campania con lo scopo di avvicinare la scuola al territorio (sono più di 500 gli Istituti che interagiscono con le rispettive comunità attraverso laboratori, corsi ed anche spettacoli aperti a tutti ed in orario pomeridiano). All’incontro hanno partecipato i docenti Mario Esposito, Rita Maio, Amalia Carbone, rispettivamente dirigenti dell’Istituto Alberghiero Manlio Rossi-Doria, della scuola primaria Regina Margherita, dell’Istituto Comprensivo F. Tedesco, e la professoressa Albina Carpentieri in rappresentanza della professoressa Stella Naddeo, dirigente della Direzione Didattica di Montoro Inferiore. Presenti in qualità di relatori Albino d’Ascoli, Antonio Gengaro e Francesco Di Grezia (Università del tempo libero) che, intervenuto nel dibattito, si è soffermato sul prezioso apporto offerto dagli anziani alla attività di ‘Scuole Aperte’.
Il progetto dell’Alberghiero e delle scuole in rete, elaborato dalla docente Mirella Melillo in collaborazione con la coordinatrice Maria Salsano, si baserà sulle attività dei laboratori di cucina creativa, di lingua italiana per stranieri della città e della provincia, d’informatica, di lingua inglese, teatrale, di potenziamento della lingua italiana e della matematica e delle scienze.
L’esperienza di ‘Scuole Aperte’, finanziata con fondi europei, è voluta e gestita dall’assessorato regionale all’Istruzione, retto dall’assessore Corrado Gabriele. A tal proposito, è intervenuto l’ispettore Carlo Falco che ha illustrato con orgoglio l’originalità dell’iniziativa regionale, fondata sulla sinergia e sulla collaborazione delle migliori risorse umane ed intellettuali delle istituzioni e della società civile; con ‘Scuole aperte’ la scuola si fonde nella comunità che, a sua volta, si “fa scuola”.
