Spreco d’acqua: Maselli chiede l’intervento della Polizia locale

0
159

Avellino – Come ogni anno, con l’approssimarsi della stagione estiva l’Alto Calore Servizi si trova costretto ad affrontare una condizione di precario approvvigionamento idrico ai Comuni Soci. Tali criticità sono causate da ragioni di carattere infrastrutturale, oltre che di carattere contingente.
“In primo luogo – si legge nella nota diramata dal presidente Franco Maselli– non si può non richiamare l’attenzione a questa sede, in quanto ai proprietari delle reti di distribuzione, sulla generalizzata condizione di criticità in cui le stesse versano, nei mesi scorsi, sono state inviate apposite note con cui le Amministrazioni Comunali sono state rese istruite circa le tratte di condotte che necessitano, in via prioritario, di interventi di sostituzione. Si ricorda, inoltre, che il periodo estivo è caratterizzato, per ragioni naturali, da una minore disponibilità di risorsa idrica alla fonte. Ciò per quanto attiene alle rappresentate difficoltà infrastrutturali. Per ciò che riguarda, invece, le criticità di carattere contingente, giova rammentare che, nel periodo di maggiore calura, il fabbisogno idrico della popolazione utente aumenta in maniera sensibile, per effetto dell’innalzamento delle temperature. A ciò si aggiunga che i comuni delle province di Avellino e Benevento sono interessati, nei mesi estivi, dall’aumento della popolazione fluttuante, con tutte le conseguenze che tale evenienza comporta. La condizione di precarietà gestionale è notevolmente esacerbata sia dagli sprechi che dagli usi impropri: ancora una volta è necessario sollecitare le amministrazioni perché provvedano ad emanare ordinanze con le quali deve essere fatto divieto assoluto di utilizzo dell’acqua per usi diversi da quello strettamente idropotabile (come, ad esempio, l’innaffiamento di giardini, il riempimento di piscine, i lavaggi delle automobili, ecc.), prevedendo adeguate sanzioni pecuniarie per i trasgressori. Duole, purtroppo, significare che, nonostante la formale emissione delle richieste ordinanze, negli anni passati non si sono registrate apprezzabili riduzioni sia dei consumi che degli usi impropri. Oltre a promuovere un’adeguata attività di sensibilizzazione dell’utenza, tesa all’utilizzo corretto della risorsa idrica, strettamente necessaria è l’attivazione sul territorio di una serie di controlli, tramite la Polizia locale e di concerto con questa Società, per evitare indebite appropriazioni della risorsa idrica, specialmente nelle ore notturne: tale attività di monitoraggio e essenziale per il raggiungimento degli auspicati obiettivi di contenimento dei consumi e per fornire un servizio efficace ed efficiente anche nel periodo di maggiore difficoltà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here