Festa cittadina della Libertà: parte la sfida al centrosinistra

0
206

Avellino – Prima Festa cittadina della Libertà: Avellino si prepara alla tre giorni promossa dalla Cdl di piazza del popolo. Una novità per la città capoluogo che vedrà protagonisti programmi e proposte. E chi si aspetta una festa ‘accusa’ sbaglia di grosso. A precisarlo il consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Modestino Iandoli, in occasione della conferenza stampa di presentazione della kermesse. Al tavolo il capogruppo consiliare di An, Giovanni D’Ercole, il capogruppo dell’Udc, Gennaro Romei e il coordinatore provinciale azzurro, Antonio De Mizio che hanno illustrato nel dettaglio il programma della tre giorni che prenderà il via l’11 novembre prossimo. “Questa festa testimonia la compattezza dell’opposizione presente al Comune di Avellino ed in particolare della Casa delle Libertà – spiega Gennaro Romei – Non solo. Testimonia che è possibile ‘realizzare’ un’altra Avellino”. A fargli eco Antonio De Mizio che sottolinea lo spirito programmatico ed organico della Cdl che, attraverso proposte concrete, incarna quella forza propulsiva che stenta a decollare a livello locale. Ma il meeting della Libertà si pone anche come sfida nei confronti di una maggioranza giudicata ‘confusa’ e ‘apatica’. Un ‘duello’ tutto cittadino che si consumerà nel corso della prima giornata a suon di presenze illustri. Mentre al Victor Hugo terranno banco il senatore Iervolino e l’on. Viespoli, a piazza del popolo sfilerà parte della storia cittadina. Venerdì, infatti, è previsto un amarcord istituzionale pensato dalla maggioranza: un confronto politico con tutti i sindaci che hanno governato la città. O quasi. L’ex fascia tricolore di Avellino, Antonio Di Nunno, non sarà presente. “Un’assenza importante – continua Romei – che limiterà il dibattito, considerando che con Di Nunno mancheranno dieci anni di amministrazione (anni in cui sono stati pensati i progetti inaugurati oggi), a tal punto che si potrà parlare solo di una ‘parata di reduci’”. Insomma l’opposizione sferra l’attacco e per nulla turbata da “crisi annunciate e striscianti” guarda avanti confidando nelle idee… e in un asso nella manica: l’unità. (di Marianna Morante)

PROGRAMMA

Venerdì 11: ore 17.00 inaugurazione. Salutano i presidenti provinciali della Cdl. Intervengono il senatore Antonio Iervolino, l’on. Pasquale Viespoli.
Ore 18.00: ‘Confronto sulla città’. Modera Gaetano Amato. Intervengono Nicola Battista (F.I.) Gennaro Romei (Udc), Giovanni D’Ercole (An). Partecipano Antonio Gengaro (Liberà Città) i consiglieri comunali dell’opposizione.

Sabato 12: ore 17.30 Caffè Letterario a cura di “per caso sulla piazzetta” edizioni presentazione dei romanzi “La scelta” di Lucia Freda e “una donna ai canapi” di Gennaro Romei. Intervengono gli autori, modera Gianluca Galasso – Il Mattino
Ore 21.00 spettacolo di cabaret con Umberto Valentino.

Domenica 13: ore 10.00 dibattito “Centrodestra: il coraggio di riformare” Modera Paolo Mainiero – Il Mattino. Intervengono Arturo Iannaccone, Cosimo Sibilia, Franco D’Ercole, Domenico Zinzi, Giuseppe Gargani, Maurizio Gasparri e Ortensio Zecchino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here