‘Sindaci’: un viaggio nella storia con Galasso

0
301

Avellino – Un viaggio nella storia insieme ai sindaci che hanno governato la città di Avellino dal 1970 ad oggi.
Su invito del primo cittadino Giuseppe Galasso, ritornano a palazzo di città gli inquilini protagonisti di 35 anni di vita amministrativa.
Antonio Aurigemma, Massimo Preziosi, Giovanni Pionati, Antonio Matarazzo, Lorenzo Venezia e Angelo Romano hanno risposto alla sollecitazione del sindaco Galasso e venerdì 11 novembre saranno i protagonisti dell’incontro inaugurale di un ciclo di appuntamenti con i primi cittadini delle principali città italiane.

Si chiama “Sindaci” il progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Avellino per intraprendere un ideale viaggio nell’Italia che cambia.
Avvenimenti, iniziative, progetti di vita amministrativa raccontati dalle parole dei sindaci che guidano importanti città italiane.
Già partiti gli inviti ai primi cittadini di Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Bari, Catania, Reggio Emilia e Venezia.
Il progetto punta a mettere a confronto la città di Avellino con altre realtà nazionali, per valutare i problemi, condividere le soluzioni, avviare percorsi comuni e progettare spazi di contiguità amministrativa.

Nell’attesa di definire il calendario degli incontri, si lavora all’appuntamento inaugurale dell’11 novembre.
Non era mai accaduto che gli ex primi cittadini si ritrovassero assieme a discutere del passato e del futuro della città capoluogo.
Moderati dal giornalista Rai Salvatore Biazzo, i sindaci ripercorreranno gli eventi più significativi degli ultimi 35 anni di vita amministrativa.

Si parte con la consiliatura di Antonio Aurigemma (26/8/1970 – 21/8/1975) passando per le storie di Massimo Preziosi (22/8/1975 – 7/8/1980) Giovanni Pionati (sindaco due volte, 8/8/1980 – 1/6/1981 e 20/4/1983 – 18/1/1984) Antonio Matarazzo (2/6/1981 – 19/4/1983) Lorenzo Venezia (19/1/1984 – 24/4/1989) e Angelo Romano (25/4/1989 – 10/5/1995).
Nelle loro testimonianze, gli eventi che hanno segnato la storia della città, dal terremoto all’Avellino della serie A, dalle grandi scelte urbanistiche alle opere pubbliche, dalle trasformazioni sociali allo sviluppo civile e professionale del capoluogo.
Aneddoti, retroscena, scelte cruciali, frammenti di quotidianità per una visione d’insieme costruita su importanti testimonianze dirette.
Filmati, fotografie e contributi sonori originali accompagnano il dibattito, in programma venerdì 11 novembre, alle ore 17.00, nell’aula consiliare di palazzo di città ad Avellino.
All’iniziativa partecipa il senatore Nicola Mancino.

“Si può raccontare una città anche attraverso le storie di chi la ha guidata per anni – spiega il sindaco Giuseppe Galasso -. Sono grato ai sindaci che mi hanno preceduto per la disponibilità dimostrata nell’accogliere il mio invito. Giudico il loro contributo ancora estremamente importante. Con Sindaci apriamo la città di Avellino al confronto e al dibattito con le altre città italiane, perchè amministrare in sinergia è probabilmente oggi la parola d’ordine per chi guida un ente locale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here