Si doveva vincere, per riuscire ad ottenere il secondo successo esterno della stagione, e cercare così di uscire almeno momentaneamente dai bassifondi della classifica. L’Avellino impegnato sull’ostico campo di Arezzo, contro una delle corazzate del torneo. Una sfida difficile, contro una delle principali candidate al passaggio in massima serie. Mister Colomba cambia modulo ed uomini per riuscire ad ottenere il secondo successo esterno della stagione. Ancora indisponibili Millesi, Ametrano e Panarelli fermi ai box per infortunio. Non ci sarà neanche il fantasista honduregno Leon. L’ex calciatore della Reggina è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Il trainer biancoverde, per questo delicatissimo incontro si affida al 4-4-1-1. Novità in tutti i reparti: in difesa tornerà Moretti, che arretrerà così di qualche metro rispetto alle precedenti gare. A centrocampo dopo l’ottima prova offerta nello spezzone di gara contro il Rimini, ci sarà spazio dal primo minuto per l’ucraino Boudianski. Il gioiellino scuola Juve affiancherà Cinelli. Novità anche sulle fasce dove ci sarà spazio per Rastelli e Russo. In attacco, Biancolino è stato preferito al lituano Danilevicius. Panchina anche per Criaco e Riccio acciaccati.
Partono forti i padroni di casa. Al secondo Antonini si invola sulla corsia di destra, cede la sfera a Lopez che imbecca al centro dell’area Abbruscato. Il bomber amaranto si gira e tenta la conclusione, ma un attento Cecere gli nega la gioia del goal.
Al 4’ è di nuovo l’Arezzo a rendersi pericoloso: Boudianski perde palla al limite dell’area, sulla sfera si avventa Antonini, l’ex anconetano con un gran diagonale impregna l’estremo difensore biancoverde. Al 22’ Antonini cerca di servire Abbruscato in area. Ma il centravanti toscano è anticipato da capitan Puleo. Al 26’ l’attaccante aretino fa tutto da solo, ma dopo essersi liberato della marcatura di Puleo, spreca in malo modo al lato.
Alla mezz’ora l’Avellino sfiora il vantaggio Cinelli recupera una palla vagante a centrocampo. Il ciociaro cede la palla a Moretti, che dopo aver percorso quindici metri, fa partire un bolide che sfiora l’incrocio dei pali. I lupi prendono coraggio e continuano ad attaccare ed al 35’ reclamano un presunto fallo di rigore di Conte ai danni di Rastelli. Al 42’ biancoverdi che reclamano nuovamente il penalty. Rastelli lasciato tutto solo si invola verso l’area e crossa al centro per Biancolino. Il ‘Pitone’ con un potente diagonale impegna Bressan che respinge, sulla palla si avventa Russo che viene atterrato da Verdelli. Il signor Ciampi lascia correre. All’8 della ripresa gli irpini trovano la rete del vantaggio. Moretti, con una punizione dai trenta trafigge un incolpevole Bressan. Neanche il tempo di gioire che l’Arezzo perviene al pari. Floro Flores si invola sulla sinistra e mette la sfera al centro, dove Abbruscato tutto solo trafigge Cecere. Al 17’ complice una papera dell’estremo difensore biancoverde l’Arezzo trova la rete del vantaggio con Floro Flores. Al 21’ Moretti tenta nuovamente la conclusione, ma il suo tiro è centrale. Nessun problema per Bressan.
Al 37’ biancoverdi vicini alla rete del pareggio. D’Andrea si invola sulla destra e cede la sfera al neoentrato Altobelli, che con un bel gioco di gambe si libera della marcatura e calcia a rete, ma il suo diagonale si spegne sul fondo. A sei dal termine gli irpini, reclamano l’ennesimo calcio di rigore. Punizione di Moretti dai quaranta metri, il terzino casertano calcia a rete, ma il suo tiro viene deviato dai difensori di casa. Sulla sfera si avventa Altobelli che viene atterrato. Il signor Ciampi lascia proseguire
Al 41’ è Allegretti a sprecare una ghiotta occasione per pareggiare. Traversone di Fusco che taglia tutta l’area. L’ex modenese di testa tutto solo, manda la sfera al lato della porta difesa da Bressan.
Allo scadere arriva la terza rete dell’Arezzo. Abbruscato serve lateralmente Raimoldi che tutto solo insacca alle spalle dell’estremo difensore avversario.
Una sconfitta pesante al termine di una discreta prestazione. Passivo pesante per la truppa biancoverde. Intanto, sabato al Partenio arriva la capolista Mantova. Altro duro banco di prova per gli irpini. Ma questa volta, l’arbitro ci ha davvero danneggiato.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
