In 600 per dire ‘no’ alla chiusura dei presidi ospedalieri

0
173

Sant’Angelo dei Lombardi – Un corteo funebre, composto, allineato. Atmosfera surreale a Sant’Angelo dei Lombardi: un serpentone di giovani sfila in difesa dei presidi ospedalieri altirpini e del diritto alla salute. L’esercito guidato ed organizzato dai responsabili dei Forum dei Giovani hanno manifestato per sensibilizzare la collettività su quanto sta accadendo in Alta Irpinia. Un coro che fa eco ovunque. Un tam tam di voci per ribadire con forza il proprio ‘no’ alla chiusura dei presidi ospedalieri del territorio. Più di 600 i giovani – fra i 15 e i 30 anni – scesi in piazza non belligeranti, ma per accodarsi ad un carro funebre e manifestare il proprio dissenso contro lo scippo a cui l’intera provincia è sottoposta. Tutti i Forum irpini presenti al corteo, le scolaresche di Sant’Angelo, Lioni, Nusco e Bisaccia, oltre ad una numero inquantificabile di semplici cittadini. Coinvolte e partecipi tutte le rappresentanze sindacali, Uil Fpl, Cisl, Cgl, Uil, le Misericordie di Sant’Angelo, Castelfranci, Teora, Rocca San Felice, l’associazione Vita di Sant’Angelo, il circolo Acli Millennium. Medici e amministratori e giovani si uniscono alla manifestazione e discutono. “Bisogna parlare con l’assessore Angelo Montemarano per sottoporgli una proposta alternativa. Le proteste da sole non bastano – dicono i ragazzi – se davvero vogliamo aiutare le nostre popolazioni”. Presente l’amministrazione comunale di Sant’Angelo con il vicesindaco Michelangelo Cetta e degli assessori Angelo Competiello e Vincenzo Gargano. Assente il primo cittadino Michele Forte, che aveva già annunciato precedentemente la sua assenza a causa di impegni improrogabili. In prima linea anche l’assessore Francesco Tartaglia di Bisaccia, il consigliere Giuseppe De Nicola di Calitri, il primo cittadino di Aquilonia, Donato Cataldo, intervenuto in triplice veste: quella di amministratore, di medico e come presidente del Piano di Zona Sociale di Lioni, oltre che come cittadino. Tra la folla l’assessore Vincenzo Formato del Comune di Sant’Angelo, e il sindaco di Guardia dei Lombardi Vito Iuni, intervenuti anche in qualità di medici e cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here