Al via il Festival della comunità educante, tre giorni dedicati ai più piccoli

0
353

“Per educare un fanciullo serve un intero villaggio”. Tutto pronto per il Festival della comunità educante, progetto educativo speciale ideato dalla Zetesis Cooperativa sociale di Caserta, con il Patrocinio dei comuni di Caserta, Casagiove e San Nicola la Strada .

Si tratta di un esperimento sociale unico nel territorio casertano e campano e che vede coinvolti esperti di diversi ambiti disciplinari, scuole, associazioni e cooperative sociali, professionisti e operatori del terzo settore, che lavorano da anni con bambini e adolescenti che si svolgerà dal 29 al 31 marzo 2019  in alcuni luoghi centrali delle città di Caserta, Casagiove, e San Nicola La Strada.

“La crisi dei processi educativi richiede risposte collegiali e condivise. Occorre superare la logica dell’uno contro l’altro e ri-diventare comunità educante, comunità che si prende cura delle nuove generazioni. Proprio per recuperare il senso e il valore della comunità come organismo che si occupa della crescita delle nuove generazioni coinvolgeremo nel percorso i diversi attori che concorrono all’educazione, alla crescita sana di bambini e giovani e alla cura dei loro problemi”.

Il festival della comunità educante vuole essere un momento di attenzione e di riflessione sulle tematiche dell’educazione e della prevenzione del disagio infantile e giovanile. Attraverso un lavoro di coinvolgimento capillare la comunità locale viene invitata a partecipare a tre giorni di attività, formazione, riflessione, il cui oggetto è l’educazione e la cura dei bambini e dei giovani.