Asi – Sfiducia a Foglia: i sindaci del Pd si rivolgono al Tribunale

0
134

Avellino – Sulla vicenda Asi il nutrito gruppo dei venti sindaci del Pd ha richiesto ieri mattina l’intervento del presidente del Tribunale di Avellino per la convocazione d’ufficio del Consiglio Generale. Parte da qui il nuovo capitolo del ‘tira e molla’ tra i primi cittadini ed il presidente dell’Ente Pietro Foglia circa il riassetto del Cda. Una querelle fatta di accuse, repliche e prese di posizione che ora vede quindi chiamato in causa il Tribunale con la richiesta che è stata messa a ruolo. Obiettivo dei richiedenti: la discussione in opportuna sede (Consiglio) della revoca del presidente e del direttivo con la ovvia ricomposizione dello stesso con nuovi amministratori. Quella verifica politico-gestionale, insomma, di cui si è parlato nelle scorse settimane e sulla quale Foglia, a loro dire, ha ingiustificatamente glissato.
La questione è delicata, visto che entrambe le parti, statuto alla mano, ritengono di aver agito nel rispetto normativo. Gli amministratori pressano sui tempi, Foglia sosterrebbe invece che bisognerà aspettare fino a giugno per qualsiasi decisione in seno al Cda. Il tutto per una vicenda che evidentemente va oltre le stesse funzioni dell’ente, peraltro di fatto paralizzate dallo status quo. Come si ricorderà infatti il direttivo è in questo senso già privo dei tre dimissionari Gerardo Adiglietti, Luigi Famiglietti e Modestino Verrengia.
Intanto mentre i sindaci hanno rivolto le loro istanze al Palazzo di Giustizia, il presidente in carica, ieri, ha convocato l’Esecutivo per fissare il prossimo Consiglio Generale dell’11 e 12 dicembre. Da quanto risulterebbe, però, nell’ordine del giorno non ci sarebbe la suddetta verifica ma la surroga dei tre dimissionari per ricompattare le fila del Cda. Ora si tratta di attendere per le eventuali novità dal Tribunale che potrebbero mutare il corso degli eventi. (di Oderica Lusi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here