Avellino – Il Comitato Irpino Rifiuti Zero non parteciperà al Forum Provinciale previsto dalla Giunta regionale campana per il 14 novembre. Tale scelta è maturata dalla non condivisione dell’operato dell’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini e di uno dei coordinatori del Forum il dott. Guido Viale. Nello specifico: “I Forum provinciali, in un’ottica di reale partecipazione di cittadini e associazioni al percorso elaborativi del Piano regionale – informa C.I.R.O. – andavano coinvolti prima del varo delle Linee Programmatiche e non dopo che le stesse sono state approvate dalla Giunta regionale. In questo modo, la società civile è chiamata semplicemente a prendere atto di scelte già effettuate, rispetto alle quali non ha alcuna possibilità di fornire il proprio contributo di idee e proposte“. Gli attivisti di CIR0 denunciano inoltre la sparizione dall’attuale Piano Ganapini del concetto di rifiuto come materia prima secondaria facendo invece spazio al concetto di rifiuto come combustibile da inceneritore o come materia da porre in discarica. Si legge ancora nella nota: “I Forum Provinciali, pensati in questo modo dal dott. Viale, non si sviluppano come naturale emanazione locale del Forum Rifiuti Campania (FRC), ma si strutturano in modo amorfo inglobando, ‘selezionati personaggi’ al di fuori del Forum Rifiuti Campania. Pertanto, il Comitato Irpino Rifiuti Zero, anche sulla scorta di quanto avvenuto nella riunione del Forum provinciale di Benevento (della quale non è stato neppure reso pubblico un resoconto degli interventi e delle posizioni) ed in sintonia con molte associazioni campane presenti nel Forum regionale, non parteciperà all’incontro del 14 novembre, in quanto non intende avallare iniziative dal carattere meramente formale e fortemente strumentale”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
