E’ partita la stagione calcistica 2008-09 per la Società Sportiva calcio Sant’Angelo a Scala. La squadra disputerà il campionato di Seconda Categoria. Dopo la tribolante stagione caratterizzata da alti e bassi e che comunque ha riservato grande soddisfazione ai dirigenti, atleti e tifosi, per il nuovo torneo si spera in un campionato tranquillo. In settimana la società ha riunito il proprio staff al completo per discutere sul da farsi. Importanti decisioni sono emerse dalla riunione: novità sopratutto per quanto riguarda il tecnico. Infatti, a guidare la compagine ci sarà Gerardo Barbarisi, un passato da calciatore dell’Avellino (è stato inoltre talent scout della società irpina) profondo conoscitore del calcio dilettantistico e giovanile con numerosi successi in Campania e in altre regioni italiane. Il presidente e la società tutta punta molto sulle motivazioni e la grande esperienza del nuovo mister, in modo particolare per la sua predilezione verso i giovani. Infatti il gruppo dirigente santangiolese punta molto sulle nuove leve: è stata varata une vera e propria linea verde. Tutti i giovani del paese sono stati invitati a proporsi e incominciare questa nuova avventura di sano sport. In tanti hanno risposto positivamente. Dopo la scomparsa della squadra di calcio del Pietrastornina anche dal vicino paese si sono uniti alla nuova realtà sportiva di Sant’Angelo. Già lo scorso anno molti di loro hanno vestito la casacca santangiolese fornendo il loro valido contributo. Si attende il ritorno piacevole dei due ragazzi extracomunitari, che hanno lasciato un bel ricordo a tutti e il ritorno alla base di numerosi atleti che hanno trovato a Sant’Angelo amici prima e compagni di squadra poi. Il gruppo dirigente è composto dal “presidentissimo” Don Vitaliano Della Sala, dagli onnipresenti e sanguigni Carlo Zaccaria e Gaetano Spagnolo nel ruolo di massaggiatore e consigliere, il determinato e preparato Carmine Leo, il segretario e tesoriere Massimo Zaccaria e il presidente onorario Nicola Leo, promotore storico di calcio nel piccolo paese del Partenio. Tutto lo staff con grande voglia e spirito di abnegazione in questi giorni sta perfezionando le procedure di iscrizione e di tesseramento dei nuovi arrivati. Grande sacrificio economico poiché scarsa è la sensibilità degli imprenditori locali che poco credono nel valore dello sport, nel messaggio promozionale delle loro attività economiche che il calcio può veicolare sui campi regionali.
I dirigenti, innamorati della squadra cittadina, hanno assicurato quei mezzi economici necessari per la stagione agonistica: iscrizione, lavanderia, tesseramento, trasferte, spese mediche. Anche i consiglieri comunali sono stati chiamati per un contributo personale e istituzionale che puntualmente è arrivato: l’Amministrazione comunale, come ogni anno, fornirà il campo sportivo con i relativi servizi, elettricità, acqua e gas. La sfida è ardua, se consideriamo le numerose difficoltà e significativi abbandoni di società sportive più grandi e blasonate con potenzialità economiche notevoli. “Per noi – dichiara don Vitaliano Della Sala – il calcio è socialità, onestà, correttezza, solidarietà, divertimento, attaccamento ai colori, gioco e vera e propria palestra di vita, valori che cerchiamo di trasferire a insorti giovani. Tutti insieme lavoreremo per ripagare la fiducia che ci è stata concessa”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
