Rifiuti – Raccolta notturna e conferimenti impropri: l’Asa chiarisce

0
164

Avellino – Sulle segnalazioni relative a presunte mancate raccolte di rifiuti da parte dell’Asa nella città di Avellino, la società opera un chiarimento e “… respinge categoricamente ogni addebito di tale genere, in quanto, da lunedì, la società effettua regolarmente la raccolta notturna in città, a partire dalle ore 24.00 e fino alle 6.00”.
Vengono inoltre effettuate regolarmente, come precisa l’ente, le raccolte differenziate secondo il nuovo calendario che prevede un incremento dei passaggi settimanali.
Come già chiarito, l’Asa ha registrato una notevole diminuzione delle quantità di rifiuto indifferenziato ed organico raccolto nel turno notturno.
Evidentemente ciò è dovuto al fatto che, per svariati motivi, gli utenti non procedono al deposito di tali rifiuti, nella fascia oraria compresa tra le 21.00 e le 24.00.
Operatori e responsabili dell’Asa hanno verificato la presenza di numerose discariche abusive in città, che si sono formate in quanto gli utenti hanno continuato a depositare l’immondizia anche laddove sono stati rimossi i cassonetti presenti prima dell’avvio della nuova raccolta.
In alcuni punti della città, in particolare in periferia, si sono creati accumuli di rifiuti superiori a quelli che si registravano nei periodi di emergenza, e ciò fa immaginare una totale mancanza di senso civico da parte di pochissimi utenti e cittadini, che però, finisce per danneggiare la stragrande maggioranza che effettua scrupolosamente la raccolta differenziata ed osserva le modalità di conferimento.
Proprio per eliminare l’inconveniente di conferimenti impropri – che nella maggior parte dei casi sono rappresentati dal deposito presso i cassonetti della differenziata – di rifiuti che differenziati non sono affatto, l’Asa ha predisposto un servizio straordinario di raccolta che provvede al prelievo dei sacchetti abbandonati fuori dai cassonetti.
L’operazione, comunque, risulta difficoltosa e impegnativa per la gran quantità di sacchetti abbandonati.
Soprattutto in periferia e lungo le strade che danno accesso al capoluogo si registrano conferimenti di rifiuti da parte di cittadini non residenti nel comune di Avellino.
A tali comportamenti definiti dall’Asa inqualificabili, la società non può far altro che opporre la propria denuncia e avanzare l’invito per una più puntuale ed efficiente vigilanza.
Molti cittadini ritrovando al mattino i sacchetti dei rifiuti organici ed indifferenziati, dopo il passaggio di mezzi ed operatori dell’Asa, presumono che non vi sia stata alcuna raccolta da parte della società, mentre la presenza dei sacchetti è da attribuire al deposito improprio e cioè fuori orario, effettuato dagli utenti dopo la fine del turno di raccolta.
L’Asa, inoltre, denuncia la prassi, ormai consolidata, di lasciare i carrellati fuori dai portoni in quasi tutte le zone della città, diversamente da quanto previsto dal piano, che diversamente obbliga i cittadini a sistemare i carrellati fuori dai condomini a partire dalle ore 21 e ritirarli a fine turno di raccolta e cioè dopo le ore 6,00.
Ovviamente, per buon senso, non si obbligano i cittadini al ritiro immediato dei carrellati all’alba, ma almeno, in orario mattutino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here