Mercogliano – Un susseguirsi di incontri per risolvere il problema del trasporto urbano ed extraurbano nella città di Mercogliano. L’assessore Francesco Crisci risponde con i fatti alle accuse lanciate dal capogruppo di opposizione Modestino Valente. Il problema c’è ma sul piatto sono diverse le soluzioni proposte dall’amministrazione guidata dal sindaco Saccardo e già sottoposte all’attenzione del presidente dell’Air Costantino Preziosi. Ieri un primo incontro. Oggi il prosieguo e in settimana la risposta da parte dei tecnici della società che si occuperanno di studiare la fattibilità delle ipotesi avanzate da Crisci.
Al vaglio degli addetti al mestiere, tanto per cominciare, l’eventualità di spostare la fermata degli autobus in Piazza Decorati al Valor Civile mentre il capolinea resterà in Viale San Modestino. “Il tutto – ha spiegato Crisci – per rispondere alle esigenze avanzate dai residenti della parte alta della città”.
Tra le proposte anche un percorso interno urbano che dovrebbe coprire le zone attualmente ancora non servite dai mezzi pubblici o servite solo in modo parziale. Il servizio di navette interne, secondo il piano proposto, dovrebbe avere il capolinea in Via Roma e, partendo da Capocastello, percorrere Via Matteotti, Viale San Modestino e Via Acqua delle Noci.
Per quanto riguarda invece il servizio extraurbano è stata avanzata richiesta per il ripristino della fermata dei pullman provenienti da Roma a Torrette di Mercogliano e non direttamente ad Avellino.
Insomma, i tecnici avranno un lavoro certosino da compiere e nel giro di pochi giorni l’assessore Crisci attende una risposta positiva. “Voglio ringraziare pubblicamente l’avvocato Preziosi – ha spiegato – per la disponibilità e la tempestività mostrata nel rispondere alle nostre sollecitazioni. Spero che il piano da noi presentato possa ottenere il lascia passare dei tecnici così saremo in grado di dare una risposta efficace alle istanze di trasporto avanzate dai cittadini”.
Ma le novità per Mercogliano non si fermano ai trasporti. Nel 2001 l’Amministrazione ha ritenuto opportuno partecipare al bando regionale per la realizzazione delle azioni previste dal “Primo Programma Annuale di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”, le cui finalità sono quelle di migliorare le condizioni di sicurezza stradale e diminuire la percentuale di incidenti stradali in tutto il territorio nazionale.
Dopo l’analisi della commissione giudicatrice regionale il progetto è stato ritenuto valido ed in linea con gli obbiettivi del programma ed è stato ammesso a finanziamento.
L’importo del finanziamento è di circa 400.000 euro (l’importo massimo richiedibile).
Entrando nello specifico del progetto, le corsie previste in entrambi i sensi di marcia saranno esclusivamente ad uso dei mezzi di emergenza e dei mezzi pubblici e protette da telecamere. Infatti uno dei principali intenti è quello di diminuire i tempi di percorrenza dell’arteria che, per quanto riguarda i mezzi di pubblica emergenza, potrebbe tradursi nel salvataggio di vite umane.
La diminuzione dei tempi di percorrenza dei bus e dei pullman avrà l’inevitabile conseguenza di abbassare i livelli di inquinamento causato dalle lunghe code che si creano attualmente ad ogni fermata di uno dei suddetti mezzi; permettere la salita e la discesa degli utenti in piena sicurezza; migliorare l’efficienza del trasporto pubblico.
Contestualmente alla realizzazione delle corsie preferenziali, avverranno alcune modifiche dei marciapiedi che porteranno migliorie e l’abbattimento delle barriere architettoniche per la tutela delle utenze deboli e dei portatori di handicap.
Gli attraversamenti pedonali saranno in rilievo e opportunamente segnalati ed illuminati, per cui miglioreranno le condizioni di sicurezza dei pedoni.
Ci sarà inoltre la sostituzione ed il potenziamento dell’attuale illuminazione pubblica che sarà di tipo urbano.
La durata dei lavori sarà di circa 3 mesi ed interesserà i primi 500 metri di Torrette di Mercogliano a partire dall’uscita dell’autostrada. Per quanto riguarda il completamento, l’Amministrazione ha già provveduto a far redigere il progetto esecutivo che è stato inserito nel Parco Progetti Regionale ed ammesso a finanziamento nel marzo di quest’anno. L’importo e di circa 2.400.000 euro e prevede oltre al completamento della messa in sicurezza della S.S 7 bis, anche la riqualificazione dell’intero quartiere. (di Italia Manzione)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
