Movida avellinese: nel mirino della Polizia noti locali del centro

0
166

Fine settimana di controlli in città. Il Questore di Avellino Antonio De Iesu, attento alle pressanti esigenze di sicurezza connesse alla “movida”, ha predisposto un consistente e capillare controllo straordinario del territorio, attraverso una task force composta dalla Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale ed Ispettori dell’Asl, garantendo l’ordine e la sicurezza pubblica nel centro cittadino. L’attività posta in essere (volta al controllo di persone sospette e soprattutto alla verifica del rispetto, da parte di titolari e gestori di esercizi pubblici, dei provvedimenti comunali che regolano le modalità e gli orari della diffusione di musica e della vendita di bevande alcoliche) ha visto impegnati circa 20 uomini della questura che hanno effettuato una massiccia ed efficace azione preventiva e repressiva nell’area della movida e del centro storico. Nella circostanza, particolare attenzione, con l’ausilio di personale della polizia stradale di Avellino, è stata rivolta all’osservanza delle norme in materia di circolazione stradale in relazione all’uso di alcolici, al fine di prevenire il preoccupante fenomeno della guida in stato di ebbrezza, spesso fattore determinante di gravissimi incidenti stradali, a volte con esito mortale. Numerosi controlli, a mezzo di etilometro, ai giovani alla guida di autovetture, dopo aver passato la serata nei locali del centro. I controlli, proseguiti fino a notte inoltrata, hanno consentito di raggiungere i seguenti risultati:
70 veicoli controllati; 126 persone identificate, 25 contravvenzioni al codice della strada: 10 illeciti amministrativi contestati per violazione normativa pubblica saicurezza, sanitaria e fiscale, 10 controlli di esercizi pubblici. Nello specifico, il coordinatore del servizio, Sost. Commissario della Divisione Amministrativa, unitamente a personale Dell’Asl, ha rilevato a carico di alcuni locali pubblici una serie di infrazioni, di natura anche sanitaria, che a medio termine determineranno l’emanazione di provvedimenti di competenza del sindaco. In 2 locali si è accertata la violazione di impiego di personale alla mescita di alimenti e bevande senza attestazione sanitaria; in altri 2 esercizi è stata accertata la mancata emissione di documenti fiscali. In un noto esercizio del centro si è proceduto al sequestro amministrativo, con apposizione dei sigilli, di parte del vano adibito a laboratorio, a seguito di accertamento di cattiva conservazione di prodotti congelati, privi di etichettature, riposti in “pozzetti congelatori” sprovvisti di rilevazione di temperatura. Le analisi di laboratorio sui prodotti sottoposti a sequestro saranno eseguiti da personale dell’ Asl. Il Questore di Avellino continua ad assicurare massicci servizi per tutto il periodo estivo al fine di garantire il rispetto delle regole e prevenire turbative all’ordine e sicurezza pubblica nell’area della movida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here