‘Io Gioco al Parco’: la soddisfazione dell’US Acli

0
165

Al Parco delle Acacie di Atripalda, si è chiuso con un simpatico omaggio dei commercianti del luogo e dell’organizzazione che li raggruppa, ASSOCIA, ai bambini intervenuti e con una applaudita esibizione del Team D’Alessandro e della Scuola di Tae Kwon Do la prima edizione di “Io gioco al Parco”, manifestazione ludico-sportiva che ha registrato la presenza di circa 2500 bambini in nove giorni di attività; l’iniziativa, inizialmente programmata dal 21 al 27 luglio, dato l’autentico boom di presenze è stata infatti prorogata fino a martedì 29. Tanti i tornei e le gare organizzate, ma anche riscoperta delle tradizioni e degli antichi giochi dell’aia, mostre e tanti giochi gonfiabili messi a disposizione dall’ASD Golden Events; questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l’iniziativa promossa dall’U.S. Acli di Avellino, che ha goduto del patrocinio della Presidenza Nazionale dell’Associazione e dell’Amministrazione Comunale di Atripalda. Gli organizzatori sono tutti molto soddisfatti, confortati dai complimenti delle istituzioni, dei genitori e dei tanti cittadini che sono passati solo per dare un’occhiata. “Certamente ripeteremo l’iniziativa il prossimo anno -conclude il responsabile dell’Area giochi, Sergio Argenio -; ce lo hanno chiesto in tanti, e sicuramente faremo di meglio, sotto tutti gli aspetti”. “Abbiamo creato uno spazio di socializzazione importante –dice Giampaolo Londra, Presidente dell’U.S. Acli di Avellino-, in cui i bambini hanno potuto divertirsi senza freni, allacciando nuove amicizie. Questo format può essere riproposto in tutta la Provincia, e da domani saremo al lavoro per proporlo agli Enti Locali e alle Associazioni operanti sul territorio irpino”. “L’obiettivo della manifestazione -ha dichiarato Alfredo Cucciniello, Presidente Nazionale dell’U.S. Acli- era quello di offrire una occasione di svago e divertimento, ma anche aprire una riflessione sugli spazi delle città, da vivacizzare e rendere sempre più fruibili e a misura di persona; contemporaneamente, nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, abbiamo voluto rimarcare l’attenzione sul Diritto al Gioco e allo Sport, quali elementi fondamentali nella crescita e nel processo educativo delle giovani generazioni.I risultati ottenuti ci dicono che siamo sulla buona strada, e su questa strada proseguiremo, in Irpinia e in tutta Italia; già sabato e domenica prossimi, a Morro d’Oro, in Provincia di Teramo avremo una nuova occasione per portare avanti la nostra politica in favore dello sport di cittadinanza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here