Giffoni Valle Piana – La tarantella montemaranese incanta gli ospiti del Giffoni Film Festival. La cena di gala che ha inaugurato la kermesse cinematografica di Giffoni Valle Piana, ha visto protagonisti i prodotti tipici dell’Irpinia – tra cui la castagna di Montella IGP, preparata sia nella versione al rhum che alla grappa, senza far mancare la tradizionale e squisita “castagna del prete”, i formaggi, in particolare il caciocavallo podolico e il pecorino bagnolese, presidio di Slow Food, e, infine, spazio ai dolci con assaggi di torrone – e, soprattutto, il folklore della terra del Terminio Cervialto, con l’esibizione della tarantella montemaranese, decisamente apprezzata dai tanti presenti venuti da tutto il mondo per la 38esima edizione del GFF.
La Comunità Montana Terminio Cervialto guidata da Nicola Di Iorio ha preso parte anche all’inaugurazione della mostra “Percorsi d’immaginazione. Miti e Maestri”, tra le punte di diamante della 38esima edizione del GFF, di cui l’Ente sovracomunale di Montella è sponsor. Per l’occasione il presidente Di Iorio ha donato a Claudio Gubitosi, fondatore e anima del Giffoni Film Festival, una riproduzione dell’opera dell’artista irpino Gennaro Vallifuoco “Il sogno di Itamar. Omaggio a David Grossman”, che ha già riscosso grande successo e che lunedì 21 luglio sarà donata dal presidente Nicola Di Iorio al grande scrittore israeliano David Grossman.
Uno straordinario incontro per la consegna del Premio “Terre del Mediterraneo”, che chiuderà idealmente la scorsa edizione del “Borgo dei Filosofi”.
La partecipazione della Comunità Montana Terminio Cervialto al Giffoni Film Festival è promossa nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio Cervialto”, misura 4.7 Promozione e Marketing turistico del POR Campania 2000-2006, intervento S001TC17 “La rete dei musei territoriali del Borgo”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
