Volturara – Successo per Saperi e Sapori: ecco gli appuntamenti

0
191

Volturara – Continua con successo la VII Estate Volturarese “Tra incanto e tradizione”.
Grande partecipazione all’iniziativa “Saperi e sapori della Piana del Dragone” promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto guidata da Nicola Di Iorio per la valorizzazione del Museo Etnografico della Piana del Dragone, organizzata nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio Cervialto”, misura 4.7 Promozione e Marketing turistico del POR Campania 2000-2006, intervento S001TC17 “La rete dei musei territoriali del Borgo”.
Dopo il convegno, al quale hanno partecipato il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, il Sindaco di Volturara Irpina Edmondo Marra, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Genuino Di Meo, Luisa Calabrese, esperta in etnografia e turismo, e Valerio Ricciardelli, etnomusicologo, insieme ad una delegazione di docenti ed alunni dell’Istituto Scolastico “Di Meo” di Volturara, che si è particolarmente distinto nell’ambito del “Premio Borgo Terminio Cervialto”, si è svolta una degustazione di piatti e prodotti tipici e, al termine, musica popolare con l’esibizione dei Tammurriarè. All’esterno del Museo, inoltre, è stata allestita una ricostruzione di alcuni momenti di vita contadina.
Per l’occasione la Terminio Cervialto ha organizzato anche un press tour diretto proprio alla valorizzazione della rete museale del Borgo Terminio Cervialto.
L’Estate Volturarese promossa dal Comune di Volturara Irpina – Assessorato alla Cultura e al Turismo continua domani, alle ore 16.30 in Piazza Roma, con “Artour”, festa dei bambini con gonfiabili, maghi, zucchero filato, pop corn e baby dance.
Lunedì 21 luglio, sempre in Piazza Roma, alle ore 21, “Anima Latina Dance” presenta “Il Gran Galà del Ballo”, con balli di gruppo, liscio, latino americano e caraibici, per una serata danzante aperta a tutti.
Martedì 22 luglio, alle ore 21, in Piazza Roma, serata letterale-culturale “Il bullismo”, che vedrà come relatori i professori Del Percio, De Gregorio e Masucci.
Si continua ancora giovedì 24 luglio, in Piazza Roma, con “Giornata No Alcool”: alle ore 20 incontro-dibattito con la popolazione sul tema “Metti l’alcool fuori gioco” e, alle 22, spettacolo musicale con “La Settima Onda”, cover band ufficiale dei Nomadi.
Tanti gli appuntamenti in programma per l’Estate Volturarese. E c’è grande attesa per il concerto di Al Bano in programma il 28 luglio, alle ore 22 in Piazza Roma e, il 29 luglio, concerto di Enzo Gragnaniello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here