Al via ‘Giochiamoci l’Irpinia’: primo appuntamento a Summonte

0
168

L’Irpinia è la terra da conquistare, i mezzi non sono i carri armati, ma la conoscenza. Questo il cuore di “Giochiamoci l’Irpinia” il gioco da tavolo ideato da Amici della Terra Onlus, realizzato da Es Servizi e Sistemi, e finanziato dalla misura 4.14 del Por Campania. Gli ambiti della sfida sono 4, ovvero la cultura, l’enogastronomia, la natura, e la storia. La risposta esatta permette di conquistare una porzione di territorio, ma è anche un tassello per la costruzione del proprio sapere circa la nostra provincia. Il gioco ha come territorio di riferimento i comuni compresi nella Comunità Montana Serinese Solofrana, partner della iniziativa.
Nato come strumento di promozione territoriale Giochiamoci l’Irpinia trova spazio dal prossimo week end nelle principali manifestazioni di arte, musica e spettacolo che il territorio offre in questo periodo, gettando così le basi per la costruzione di una rete di promozione che possa coinvolgere non solo gli attori istituzionali del turismo, ma anche le associazioni ed i singoli cittadini che ogni anno spendono il proprio impegno per la promozione territoriale e per posizionare il marchio Irpinia nel circuito turistico grazie ad eventi di qualità.
Per un torneo in cui vince chi conosce il territorio, non poteva esserci altro premio se non il territorio stesso.
Il primo premio infatti sarà un week end per due persone al Galassia Park Hotel di Ospedaletto d’Alpinolo, con visite guidate a cura di Amici della Terra e percorsi montani a cura del Cai. Il secondo premio è una cena per quattro a base di prodotti tipici dell’enogastronomia irpina al ristorante La Locandiera di Canale di Serino.
Il torneo avrà una prima fase itinerante utile a selezionare i finalisti che si sfideranno nella giornata conclusiva del torneo.
Il primo turno di gioco si terrà a Summonte durante la giornata di apertura di Sentieri Mediterranei. L’appuntamento è alle 17 in piazza Gelsi.
La seconda giornata è a Canale di Serino in occasione di Canalarte, il 19 luglio alle 17.
Domenica 20 due gli appuntamenti, alle 11.30 a San Michele di Serino nel corso della manifestazione Terra in Fieri, e nel pomeriggio a Forino dove si tiene l’Evento “Sera passaje”
.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here