Polo Enologico,approvata la Variante urbanistica tra le polemiche

0
335

Dopo una lunga discussione il Consiglio Comunale di Avellino ha votato favorevolmente alla variante urbanistica al progetto per l’intervento di realizzazione del Polo di Eccellenza Enologico “Città di Abellinum”.

Polemiche da parte dell’opposizione che ha illustrato come l’iter sia stato caratterizzato dal fatto di non aver tenuto in considerazione la sentenza del Tar e che il voto favorevole esporrà l’amministrazione comunale ad un contenzioso.

La maggioranza ha votato compatta per il sì ritenendo l’Università del vino una “opportunità imperdibile” per la città. L’unica voce contraria è arrivata dal consigliere in quota Scelta Civica Nicola Poppa.

“Adempiendo all’indirizzo del Consiglio – ha detto Paolo Foti – ho provveduto a convocare il Presidente della Provincia e il Preside dell’Istituto Agrario. Quello che mi ha colpito è che il Preside Caterini non ha mai messo in discussione la titolarità della proprietà del bene e dell’aula e che non è mai entrato in conflitto con il presidente della Provincia. Il Preside ha esposto la necessità di addivenire ad una convenzione a tre, amministrazione provinciale, Federico II e Istituto Agrario, e di questo aspetto ha convenuto anche il Presidente Gambacorta sull’uso delle aule didattiche e dell’aula magna. Sulla questione il Presidente della Provincia e il Preside si sono lasciati con la promessa di addivenire a quanto prima alla convenzione.”