Avellino Calcio – Santo Stefano al lavoro: Novellino punta il Latina

0
266

Dal Partenio-Lombardi – In campo a Santo Stefano con la testa proiettata alla gara di Latina. L’euforia per il successo contro la Salernitana ha allietato il Natale dell’Avellino, ma è stata messa da parte in modo da non perdere di vista gli obiettivi di fine anno.

La trasferta pontina rappresenta un altro snodo salvezza, che Walter Novellino dovrà affrontare lontano dalla panchina per via della squalifica in arrivo domani e senza alcune pedine. I sicuri assenti all’appuntamento di venerdì sera saranno Niccolò Belloni (squalificato), Idrissa Camarà (volato in Guinea Bissau per la Coppa d’Africa) e Patrick Asmah.

Il laterale ghanese ha rimediato una forte contusione alla caviglia sinistra (assai gonfia) nel contrasto con Ronaldo Pompeu Da Silva di sabato. Asmah avrà tutto il tempo per recuperare durante la sosta. Alejandro Damian Gonzalez invece ha dovuto arrendersi durante il derby per via di una contusione al ginocchio sinistro. Nessuna particolare conseguenza per l’uruguayano che però oggi si è visto al campo soltanto ai margini.

La sua presenza a Latina è in dubbio con Novellino che ha alla ripresa dei lavori ha schierato Richard Lasik nel ruolo di terzino destro. Se Gonzalez non dovesse farcela, lo slovacco avrebbe via libera sulla fascia. Per rimpiazzare Asmah invece Novellino avrebbe pensato nuovamente a Isaac Donkor come in occasione del match interno con l’Ascoli. In virtù dell’assenza odierna di William Jidayi (a letto con la febbre), il difensore ex Bari però è stato impiegato anche al centro al fianco di Berat Djimsiti e con Marco Perrotta largo sulla fascia.

Sulla linea dei centrocampisti potrebbero concretizzarsi un paio di novità. Fabrizio Paghera è pienamente recuperato e potrebbe dare un po’ di tregua ad Angelo D’Angelo che ha terminato l’allenamento correndo in disparte per via di un affaticamento. Il regista bresciano affiancherebbe Stephane Omeonga, che nel secondo tempo del derby ha dato un grosso contributo in termini di rottura del gioco avversario.

Sulle fasce, l’idea di Novellino sarebbe quella di rispolverare Mohamed Soumarè a destra dirottando Daniele Verde sul fronte opposto per ovviare all’assenza di Belloni. In attacco nessun dubbio sul tandem Castaldo-Ardemagni anche se Novellino è abituato a tenere continuamente sulle spine l’attaccante ex Perugia e Benjamin Mokulu. Novità (obbligate e non) attese tra difesa e centrocampo con l’Avellino che potrebbe presentarsi rinnovato per quattro undicesimi rispetto al derby.