Savignano – Pustarza: questione di ore per l’inizio dei lavori

0
141

Savignano – Per località Pustarza è scattata l’ora X. Il Commissario Gianni De Gennaro ha firmato lo scorso mercoledì l’ordinanza che approva in via definitiva il progetto di costruzione della nuova discarica. Non solo: nel documento i lavori – per un ammontare di 22milioni di euro – vengono affidati alle ditte “Ad Acta Project Srl” e “Sgi Srl” ed inoltre viene specificato che “…i lavori hanno la caratteristica della pubblica utilità, urgenza e indifferibilità. Questa ordinanza sostituisce ad ogni effetto i visti, i pareri, le autorizzazioni e le concessioni degli enti regionali, provinciali e comunali…e costituisce variante allo strumento urbanistico generale comunale”.
Dunque, solo questione di giorni, se non di ore, per l’arrivo a Savignano delle ruspe.
Evidente l’indignazione espressa dal primo cittadino Oreste Ciasullo: “Ormai ci colgono di sorpresa, possono arrivare in qualsiasi momento”.
Ma la popolazione è ben lungi dall’arrendersi: il primo cittadino, infatti, ha già consegnato tutta la documentazione necessaria all’avvocato De Beaumont – incaricato sin dall’inizio di seguire le sorti di Savignano prima per quanto riguardava località Ischia ed oggi con Pustarza.
Dissenso anche per quanto riguarda la previsione di spesa che lo stesso Ciasullo definisce “scandalosa”. “Una somma tanto ingente – ha spiegato – la dice lunga su quello che vogliono fare in questo territorio: è evidente che non si tratta di una discarica provinciale, ma regionale. Ci opporremo a tutto questo così come a suo tempo abbiamo fatto per contrada Ischia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here