Stamane presso la sala stampa di Palazzo di Città sono state illustrate le novità inerenti il percorso della città di Avellino della seconda edizione del Giro della Campania in rosa e le iniziative messe in campo per questa importante manifestazione ciclistica che sarà inaugurata, sotto forma di kermesse, il prossimo 8 aprile proprio nel capoluogo irpino. Al tavolo il Vicesindaco Elena Iaverone, il delegato allo sport Giuseppe Giacobbe, il presidente della Società Ciclistica “Avellino 2014” Giovanni Cini e Giulio De Angelis (Confcommercio).
“In due anni di circuito ciclistico – ha dichiarato Cini – non c’è una lira di soldi pubblici spesi ma tutto è stato fatto con gli sponsor. Per questa edizione è venuto a mancare lo sponsor principale ed il Comune non ha mai contribuito: anche stavolta chiederò un aiuto ai commercianti avellinesi porta a porta. Questa è una manifestazione a carattere mondiale, che sarà seguita in diretta da Eurosport e RaiSport. Si farà l’8 Aprile alle 20.00 anche se il Comandante dei Vigili mi ha chiesto di anticipare alle 18, non dipende da me. Si partirà dalla Caserma Litto per 33 giri e 90 km di percorso con arrivo a Corso Vittorio Emanuele. Ci sono già 144 iscritte tra cui la campionessa del mondo.”
Cini critica la mancata presenza di molte consigliere comunali:
“E’ un evento per le donne in quella che sarà una notte rosa. Mi aspettavo una partecipazione diversa e mi auguro che ci sia massima collaborazione. Il mio intento è di dare la scossa a questa città che è diventata ormai un dormitorio”.
Il delegato allo Sport Giacobbe assicura patrocinio morale e collaborazione nell’organizzazione:
“Saremo al fianco del presidente Cini con la massima collaborazione. Purtroppo la situazione economica del Comune è deficitaria, è una manifestazione che dà lustro ad Avellino e faremo in modo che venga realizzata in maniera perfetta”.