Consiglio Comunale Avellino, rimodulata commissione Statuto

0
109

Si è riunita questo pomeriggio l’Assise municipale di Piazza del Popolo. La seduta si è aperta con l’ emergenza abitativa delle famiglie che alloggiano alla frazione Picarelli. La questione è stata proposta dalla III^ Commissione consiliare che ha presentato una mozione con la quale ha chiesto al  Sindaco Foti e alla Giunta l’impegno di individuare una somma, anche dal Fondo di Riserva, da destinare al pagamento dei canoni arretrati delle famiglie di Picarelli per evitare gli sfratti e in attesa di una soluzione definitiva dell’intera emergenza abitativa. La somma necessaria è di 45 mila euro. La proposta è passata all’unanimità. I lavori sono proseguiti con la trattazione degli altri argomenti posti all’ordine del giorno. Il Presidente del Consiglio Petitto ha ritirato la pratica relativa alla rimodulazione delle Commissioni consiliari  su richiesta dei capigruppo per approfondimenti relativi alla ricomposizione delle sette commissioni, resasi necessaria dopo la nomina dei due nuovi Assessori e la surroga dei rispettivi consiglieri in quota Pd. La questione del rispetto degli equilibri e quindi l’indicazione corretta dei consiglieri componenti che ne faranno parte sono le due questioni di cui si occuperà la Conferenza dei capigruppo convocata per giovedì, 18 dicembre, alle ore 10.00 a Palazzo di Città prima di riproporla al Consiglio Comunale. Rimodulata invece la Commissione Statuto della quale faranno parte 9 consiglieri della maggioranza Ida Grella, Gerardo Melillo, Adriana Percopo, Laura Nargi, Lorenzo Tornatore, Francesco Russo, Nicola Poppa, Mafalda Galluccio e Massimiliano Miro; e 6 della minoranza i consiglieri Costantino Preziosi, Monica Spiezia, Enza Ambrosone, Carmine Montanile, Giancarlo Giordano e Alberto Bilotta. Il Consiglio ha poi votato alcuni debiti fuori bilancio con i soli voti della maggioranza.  Quindi l’Assise ha proceduto a trattare la mozione presentata dai consiglieri di opposizione Bilotta e Pericolo per il ripristino degli uffici comunali nelle circoscrizioni di Borgo Ferrovia, San Tommaso e Bellizzi. Apertura sulla questione è stata espressa  dal capogruppo di maggioranza Ida Grella anche se – come specificato dall’assessore Guido D’Avanzo – resta il problema legato all’attuale assenza di personale. Il Sindaco, apprezzando la proposta, ha affidato alle apposite commissioni di prevedere un nuovo “modello di rappresentanza” da sottoporre in via definitiva all’attenzione del consiglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here