Solofra – I genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia in località Sorbo a Solofra scrivono al Provveditorato agli Studi di Avellino, al sindaco di Solofra Vignola e all’assessore al ramo Tarantino. Oggetto della missiva: la riduzione dell’orario scolastico e il servizio mensa. “Veniamo a conoscenza – scrivono i genitori – che l’orario settimanale è stato ridotto a 25 ore, quindi solo il turno antimeridiano, con l’aggravante che viene meno il servizio mensa”. La protesta è stata sottoscritta da una ventina di famiglie.
“Chiediamo pertanto – si legge ancora – che siano rispettati gli impegni presi e che sia ripristinato da subito le 40 ore ed il servizio mensa. Ci teniamo a sottolineare che la nostra richiesta non è frutto di capriccio e di inutile presa di posizione a priori, ma è per le nostre famiglie una esigenza senza dimenticare il diritto dei bambini. Tante famiglie per esigenze di lavoro non possono tenere i bambini nelle ore pomeridiane; dovrebbero provvedere in alternativa, privatamente, affidandosi a un privato con un aggravio organizzativo ed economico cui non possiamo fare fronte. Aggravio, tra l’altro, cui dovrebbe fare fronte la stessa istituzione pubblica, quale è la scuola, che nega questo diritto ai bambini e alle famiglie”, conclude la nota.
