VIDEO/ Skimmer per clonare bancomat, Filocamo: “Reato odioso”

0
235

Avellino – Il monitoraggio del bancomat dell’ufficio postale sito nel palazzo di Giustizia di Avellino è arrivato dopo che erano giunte una serie di denunce da parte di cittadini avellinesi che avevano notato un via vai sospetto di due soggetti – identificati successivamente in due bulgari residenti nel casertano.
Gli agenti della Questura di Avellino hanno quindi dato il via ad una serie di appostamenti in borghese che, ieri mattina, hanno portato all’identificazione e all’arresto di due soggetti bulgari rispettivamente di 27 e 31 anni, provenienti da Trentola Ducenta. Il duo, formato da un attivista e da un palo, si sono dapprima avvicinati al bancomat con fare circospetto per poi applicare al bocchettone dello sportello un lettore così sottile e piatto da riuscire a nascondersi perfettamente, scomparendo all’interno della fessura. Gli agenti della Questura di Avellino, dopo aver condotto i due sospetti presso gli uffici di via Palatucci, hanno accertato che la sofisticata attrezzatura non era altro che uno ‘skimmer’ di ultima generazione. Per i due è così scattato l’arresto.

E’ stato accertato che gli stessi, nella mattinata di ieri, avevano appena prelevato in maniera fraudolenta 1500 euro in banconote. Dell’attività criminosa è stato avvisato il direttore dell’Ufficio postale di piazzale De Marsico così come quello di piazza Castello, il cui ATM è risultato essere inserito nella ‘lista’ degli obiettivi strategici in possesso dei due bulgari. “Si tratta di due arresti che ci gratificano notevolmente – ha precisato Fulvio Filocamo, capo della Mobile di Avellino – I due bulgari, secondo i dati in nostro possesso, erano dalle 5 di ieri mattina in Irpinia e avevano una lista dei possibili bancomat da ‘inquinare’ attraverso l’utilizzo dello skimmer. Si tratta di un reato odioso che oggi può colpire tutte le fasce della popolazione. Crediamo che i due siano parte di una banda composta da più persone. Fondamentale è stato l’ausilio della cittadinanza che allertata dagli strani movimenti dei due, ha provveduto subito ad avvisare le forze dell’ordine”.

(@antopirolo)

(di seguito le interviste a Filocamo e al capo della Volanti Iannuzzi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here